© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » La Camminata Ha Gli Stessi Benefici Della Corsa?

La Camminata Ha Gli Stessi Benefici Della Corsa?

In molti si domandano se la camminata a passo svelto produca gli stessi effetti benefici della corsa giornaliera.
Camminare ad un’andatura sostenuta, abbassa il rischio di pressione alta, di sviluppare un elevato livello di colesterolo, diabete e malattie cardiache.

In base ad uno studio pubblicato sulla rivista “American Heart Association”, i ricercatori hanno scoperto che ciò che conta, per ottenere benefici sulla salute, non è tanto il livello di intensità dell’esercizio, quanto il numero di calorie bruciate durante l’allenamento.
Lo studio ha monitorato, per un periodo di sei anni circa, i benefici della corsa e della camminata su alcune persone, evidenziando l’abbassamento della pressione sanguigna del 7%; la riduzione del 7% del colesterolo; la diminuzione del 12% della possibilità di sviluppare il diabete; il calo del 9,3% dello sviluppo di malattie cardiache.
“Quanto più si corre o si cammina, tanto maggiori sono i benefici per la salute”, ha affermato Paul T. Williams, autore principale dello studio e scienziato presso il Lawrence Berkeley National Laboratory.

Camminare e correre non contribuiscono solo alla prevenzione delle malattie, ma fortificano anche il cervello e l’umore.
Uno studio pubblicato su Neurology ha scoperto che camminare aiuta a mantenere la concentrazione e la memoria in età avanzata, riducendo i rischi di sviluppare la demenza senile.
Mentre uno studio condotto presso la California State University, ha rivelato che le persone che camminano ogni giorno, tendono a mangiare meglio e a sentirsi di buon umore.

Anche se correre o camminare può aiutare a smaltire i chili di troppo, è importante ricordare l’importanza dell’alimentazione nel processo di benessere.
Bisogna, infatti, attenersi ad una dieta ricca di una grande varietà di alimenti nutrienti che miglioreranno la nostra salute. L’American Heart Association raccomanda una dieta densa di frutta e verdura, pesce, noci e legumi, cereali ricchi di fibre integrali, limitando, invece, le quantità di zucchero, sodio, carni lavorate, e grassi saturi.

Non importa quale tipo di esercizio fisico si sceglie ma ciò che conta è muoversi con frequenza ed intensità.
Chi decida di camminare, dovrà praticare minimo due ore e mezza di camminata alla settimana, oltre ad una serie di esercizi di potenziamento muscolare per due o più giorni alla settimana. Se si opta per un’attività più vigorosa, come la corsa, è necessario un allenamento per tre o quattro giorni alla settimana.
Se sei realmente intenzionato a smaltire i chili di troppo, pratica fino a cinque ore di attività aerobica moderata ed otterrai enormi benefici per la salute.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

3 Commenti

  1. a mio giudizio tutti consigli datoci sull’esercizio fisico,non che della corsa,attivita che ho scelto di praticare da due anni a questa parte,sono davvero preziosi alla nostra salute sia fisica che mentale.invito tutti a praticare dello sport,anche a chi come me fino a due anni fa non aveva mai fatto sport.finisco col dire che io adesso,ora,in questo preciso momento sto per andarmi a fare la mia quotidiana corsetta assieme alla mia dolce mogliettina

    • grazie Carmelo, fai bene a correre ed hai scritto bene.
      Continua a leggerci e commentare 🙂

  2. Complimenti, questo post ha davvero stimolato il mio interesse.