© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Magnesio, Il Minerale Salva-Vita

Il Magnesio, Il Minerale Salva-Vita

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Il magnesio è una sostanza fondamentale per il nostro benessere: esso protegge dalle malattie cardiache, diabete, osteoporosi, ictus ed altre patologie.
In realtà, questo essenziale nutriente viene spesso trascurato nell’alimentazione giornaliera ed è per questo nominato “il minerale dimenticato.”

I ricercatori hanno monitorato i livelli di magnesio di 7664 persone inizialmente sane, seguendole per uno spazio temporale di 10 anni e mezzo. Il 70 % di questi soggetti ha presentato un livello bassissimo di magnesio nelle urine, confermando lo scarso consumo di questo minerale.
I ricercatori hanno riferito che bassi livelli di magnesio nel sangue, costituiscono un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie al cuore, mentre una dieta ricca di questo minerale vitale apporta grossi benefici.
Di seguito, i rischi principali di una dieta povera di magnesio.

RISCHI CARDIACI

Lo studio ha evidenziato che livelli bassi di magnesio aumentano il rischio di malattie cardiache. La mancanza di questo minerale essenziale nel corpo, infatti, può effettivamente causare l’accumulo di placche nelle arterie.
L’ autore dello studio, Andrea Rosanoff, sostiene che “spesso cerchiamo le cause di problemi cardiaci in malattie inesistenti, dimenticandoci che il problema è generato da cause più semplici, come la carenza di magnesio”.

Il magnesio aiuta a proteggere contro le malattie croniche, mantiene i muscoli sani, supporta il sistema immunitario, rende le ossa forti, aiuta la regolamentazione dei livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna.
In sostanza i potenziali benefici per la salute da parte del magnesio includono: la riduzione dei rischi di diabete di tipo 2; la protezione contro l’osteoporosi, la malattia che porta a fratture, deformità e disabilità nelle persone anziane, in particolare nelle donne.

DI QUANTO MAGNESIO HO BISOGNO?

La quantità giornaliera di magnesio raccomandato è pari a 400-420 mg al giorno per gli uomini e 310-320 mg al giorno per le donne. Per le donne in stato di gravidanza, la razione sale a 350-400 mg giornaliera.
Gli alimenti ricchi di magnesio (e quindi suggeriti) sono le verdure a foglia verde, come gli spinaci ed i fagioli, la frutta come le banane e le albicocche, i piselli, le noci, i semi, i cereali integrali, i prodotti di soia, ed alcuni tipi di acqua minerale.

Gli americani tendono ad avere bassi livelli di magnesio nel sangue perché non consumano elevate quantità di frutta e verdura.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CARENZA DI MAGNESIO?

I sintomi di carenza di magnesio includono stanchezza cronica, debolezza, insonnia, scarsa memoria, crampi muscolari, formicolio e intorpidimento. Nei casi più gravi, le persone possono avere crisi, battiti cardiaci anormali e spasmi cardiaci.

Il magnesio si deve assumere sotto forma di polvere o compresse. Il magnesio in polvere, però, può avere un effetto lassativo se si assume tutto in una volta, per questo si consiglia di prenderlo più volte al giorno.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Magnesio, Il Minerale Salva-Vita
4 (80%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Magnesio, Il Minerale Salva-Vita
4 (80%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Un commento

  1. Articolo molto interessante su un argomento sempre attuale: la cosa che vorrei aggiungere è quella di considerare l’assorbimento in termini di biodisponibilità di questo elemento: preferiamo il magnesio cloruro e non altre forme perchè più assimilabile: altre forme farebbero si che bisognerebbe assumere quantità di magnesio nettamente superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *