© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Il Pilates E’ Migliore Dello Yoga?

Il Pilates E’ Migliore Dello Yoga?

[Il dibattito] Il pilates offre un migliore allenamento rispetto allo yoga (o viceversa)?

Nel campo della ginnastica mente-corpo vi sono due gruppi principali: le persone che si dedicano al pilates e i fedeli allo yoga. I sostenitori di entrambe le parti affermano che tutt’e due le pratiche permettono di allungare e rafforzare il corpo.
Ma molte persone sostengono che una delle due sia migliore dell’altra.

Esistono delle differenze sostanziali che rendono una ginnastica più efficace dell’altra? O si tratta solo di preferenze personali?

P U B B L I C I T A'
[Il verdetto] Yoga e Pilates offrono risultati simili e possono essere complementari.

“Molti mi chiedono la differenza tra Pilates e Yoga”, dice l’istruttrice Jennifer DeLuca, proprietaria della palestra BodyTonic Pilates Gymnasium a Brooklyn.

Ad ogni modo, le differenze non sono così marcate. Si sente dire che il pilates è più utile per rafforzare gli addominali, mentre lo yoga facilità il relax e l’allungamento dei muscoli. Tuttavia, sottolinea DeLuca, esistono istruttori di yoga che possono insegnare a rafforzare muscoli e addominali meglio di un istruttore di pilates, e possono esserci insegnanti di pilates che insegnano lo stretching ancor meglio di un maestro di yoga.”

Il confronto tra le due pratiche non è quindi così facile. “Sia lo yoga che il pilates sono ginnastiche complete e possono integrarsi a vicenda se insegnate da un istruttore competente ed esperto”, afferma DeLuca. Per capire la pratica più adatta alle proprie esigenze, provare varie lezioni e stili. Nello yoga esistono diversi stili, tra cui hatha e vinyasa.
Il pilates può essere praticato su un materassino o con l’utilizzo di attrezzi, e anche il ritmo e la velocità possono essere vari.

Yoga e pilates hanno alcune caratteristiche simili, ed altre che le differenziano. “Entrambi i tipi di ginnastica focalizzano sul respiro, l’equilibrio, la forza e la flessibilità del corpo”, spiega DeLuca. “Sono pratiche che richiedono concentrazione e un uso armonico di tutto il corpo.” Sia yoga che pilates vanno eseguiti a piedi nudi, e prevedono svariate posizioni e movimenti da mantenere per alcuni minuti.

Il pilates però si concentra maggiormente sui movimenti a terra, piuttosto che sulle posizioni in piedi, e sul rafforzamento dei muscoli del tronco (ad esempio con 10 o più ripetizioni per ogni movimento). Nello yoga invece si prediligono le posizioni in piedi, viene posto l’accento sull’equilibrio e sulla torsione, per spingere il corpo alla massima flessibilità.
Anche nello yoga si lavora sui muscoli del tronco, ma i movimenti non comportano ripetizioni prolungate.

Anziché scegliere una delle due, DeLuca consiglia di praticarle entrambe. “Facendo sia yoga che pilates si ottiene il giusto equilibrio di forza e flessibilità in modo sano.” Rafforzare i muscoli del tronco con il pilates permetterà di avere maggiore equilibrio mentre si fa lezione di yoga; aumentando la flessibilità con lo yoga, ci si potrà muovere più agevolmente durante il pilates. In più, avverte DeLuca, ogni tipo di ginnastica ha il suo punto debole: avere molta flessibilità ma poca forza muscolare potrebbe causare infortuni; di contro, sviluppare molta forza senza allungare i muscoli potrebbe ugualmente essere dannoso. “Dove non arriva il pilates, arriva lo yoga, e viceversa.” conclude DeLuca. “E’ un equilibrio.”

[Leggi anche] Yoga Per Combattere L’obesità.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.