© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larga

Ecco I Condimenti Da Cui Stare Alla Larga

Salse, intrugli e miscele profumate: i nostri piatti, ogni giorno, abbondano di condimenti e sapori vari.
Accanto alle spezie (sane, gustose e benefiche per il nostro organismo), esistono una serie di condimenti ipercalorici e grassi che spesso farciscono il nostro panino o l’insalata consumata, in piedi, in una tavola calda.
Tutto questo, il più delle volte, comporta un aumento di peso e di calorie e quindi danni per la linea e la salute.
Ecco, perciò, quali sono i peggiori condimenti da evitare per rimanere in forma.

CONDIMENTO PER LA PIZZA

La salsa alla marinara, spesso utilizzata per condire la pizza, è un concentrato di calorie (una tazza ne contiene 250) e di grassi (28 g per porzione). Proprio per il suo elevato contenuto calorico, questo prodotto andrebbe evitato.

RAGU’ DI MARE

Con le sue 350 calorie e 38 grammi di grassi per porzione, il ragù di mare (a base di granchi, crostacei, aragoste) è una miscela ipercalorica.

SALSE ORIENTALI

Nonostante il loro gusto forte, buono ed intenso, le salse orientali sono un mix di calorie e grassi da cui stare alla larga. Ne è un esempio la salsa agrodolce cinese fatta con aceto e zucchero ed utilizzata maggiormente per condire portate a base di pesce.

INSALATE DI POLLO ORIENTALI

Anche le insalate orientali sono piatti ipercalorici e ricchi di condimenti. Ne è un esempio il pollo fritto alle mandorle.
Ciò che rende questi cibi ipercalorici sono i condimenti utilizzati, come gli sciroppi e la maionese.

BESCIAMELLA

Fatta con farina, burro, latte, sale e noce moscata, la besciamella costituisce un gustoso condimento che va utilizzato con parsimonia.
Simile alla besciamella è la maionese che viene prodotta con uova, olio di semi e sale.

COCKTAIL DI SALSE

Esistono, inoltre, veri e propri cocktail di salse fatte con maionese, panna montata, senape, cognac, sale.
Questo tipo di cocktail è ottimo da servire con scampi, aragoste e gamberi e viene particolarmente adoperato per gli aperitivi e gli antipasti.

SANE ALTERNATIVE

In alternativa alle salse e agli intrugli, per insaporire i nostri pasti possiamo utilizzare spezie e sapori che si rivelano positivi per la nostra salute.
Ad esempio, tra i sapori più buoni c’è il cumino una pianta dall’odore intenso e dolciastro, molto utilizzata nella cucina orientale, indiana e come erba medicamentosa per i gonfiori di stomaco.
Anche il curry è una spezia molto diffusa nella cucina orientale, dall’odore intenso e dal sapore piccante.
Infine lo zenzero viene utilizzato come condimento per zuppe e minestre e come aromatizzante per bibite.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.