© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Pilates, Yoga e Tai Chi: Sono Esercizi Utili?

Pilates, Yoga e Tai Chi: Sono Esercizi Utili?

La terapeuta di Denver Julie Rudiger ha iniziato a fare yoga come esercizio di riscaldamento. Col tempo esso è diventato il suo modo preferito di allenarsi.

“Molta gente ignora i reali benefici del fare yoga“, dice Rudiger, “questo tipo di esercizio rende più forti ed elastici, sia fisicamente che emotivamente.”

Yoga, Pilates e Tai Chi sono esempi di ginnastica “mente-corpo”, perché sviluppano sia la forza fisica che quella mentale.

“I movimenti, detti anche posture, potenziano i muscoli e rendono il corpo più elastico, inoltre aiutano la concentrazione e la lucidità mentale”, dice Kevin W. Chen, PhD, professore associato presso il Centro di Medicina Integrativa dell’Università del Maryland.

P U B B L I C I T A'

In linea di massima, la ginnastica mente-corpo aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo, a ridurre la pressione, alleviare lo stress e favorire il sonno. In una ricerca durata 3 mesi, è stato dimostrato che chi praticava yoga aveva il livello di colesterolo cattivo e trigliceridi ridotti di più di 12 punti.

E per quanto riguarda le calorie?

Se volete bruciare calorie e chili di troppo, esistono lezioni di yoga e pilates con ritmi più veloci.
Per esempio, un individuo di 70 kg può bruciare 298 calorie in una lezione di yoga di 1 ora.
Con una lezione di Bikram yoga si possono bruciare più calorie.
In queste lezioni è necessario eseguire posizioni più complesse e mantenerle più a lungo, in modo da allenarsi più intensamente.

E’ necessario iniziare prima dalle basi, in modo da evitare danni quando si passa a lezioni più avanzate.

[Leggi anche] Articolo guida fondamentale per dimagrire;
[Leggi anche] Il Pilates E’ Migliore Dello Yoga?;

Yoga per rafforzare il fisico

Come per le lezioni di aerobica o il sollevamento pesi, l’intensità degli esercizi varia a seconda dello stile e dell’istruttore.

“Fare regolarmente questi allenamenti mente-corpo rende il fisico più potente” dice Chen. “Non bisogna preoccuparsi di fare errori. All’inizio è sufficiente essere lì ed eseguire i movimenti.”

“Mio fratello è un maratoneta e probabilmente corre più veloce di me, ma io sono più flessibile e ho una maggiore forza di base” afferma Rudiger. “Lo dico sempre ogni volta che qualcuno mi dice che lo yoga è solo esercizio di stretching.”

Iniziare gli esercizi mente-corpo

Volete provare questo tipo di ginnastica? Chen offre alcuni suggerimenti:

  • Chiamare. Prima di iniziare un corso la prima volta, chiamare la palestra o il centro sportivo. L’istruttore deve sapere quanta esperienza si ha prima di iniziare le lezioni. Se non si sa quale corso scegliere, chiedere aiuto agli istruttori per sapere se offrono lezioni di yoga o pilates per principianti;
  • Provare prima di comprare. Anche se si tratta sempre di ginnastica mente-corpo, il pilates, lo yoga e il tai chi sono molto diversi tra loro, ed ognuno ha il suo stile e i suoi movimenti. Chen consiglia di provare alcune lezioni per capire quale pratica è più adatta alle proprie esigenze;
  • Vestirsi adeguatamente. Le lezioni di yoga si praticano a piedi nudi. Allenarsi senza scarpe aiuta a sentirsi radicati al terreno, una parte importante della filosofia mente-corpo. Inoltre, indossare abiti comodi ma mai troppo larghi. Le magliette oversize si ribalteranno durante le posture a testa in giù;

Hai mai seguito dei corsi di pilates, tai chi o yoga? Li reputeresti utili per mantenersi in forma e in salute?

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.