© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Puntini Rossi Sulla Pelle: Quali Sono Le Cause?

Puntini Rossi Sulla Pelle: Quali Sono Le Cause?

Alcune delle cause possono essere gravi, ma di solito i puntini rossi sulla pelle non significano cancro. È necessario capire cosa è normale e cosa no per la nostra pelle, in modo da sapere se bisogna consultare immediatamente un medico o se non c’è da preoccuparsi. Joshua L. Fox, direttore e medico fondatore di Advanced Dermatology, spiega quali sono le cause dei punti rossi sulla pelle; ce ne sono tante, tra le quali il cancro. Inoltre sono causati da varie condizioni cutanee. Ecco una lista delle più comuni:

– colpi rossi, a volte pieni di pus, su viso, schiena e petto: acne;

– foruncoli rossastri: reazione allergica, dermatite irritante o allergica da contatto, herpes, malaria, eruzione cutanea dovuta al caldo;

– protuberanze rossastre e pruriginose a forma di cupola: punture di insetti;

– piccoli o grandi punti rossi o macchie simile a un livido che appaiono dopo l’assunzione di un farmaco: porpora allergica;

– macchie rosse in rilievo simili ad una fragola: emangioni (detti anche angiomi). Nonostante il nome spaventoso, sono innocui.

Altre cause:

– macchie rossastre intorno a guance, mento, fronte e naso: rosacea;

– eruzione cutanea rossa e pruriginosa nella zona inguinale: prurito del fantino, infezione fungina, dermatite da pannolino nei neonati;

– eruzione cutanea rosso e leggermente pruriginosa su petto e addome: pitiriasi rosea;

– macchie sparse rosse e rosa dopo che il paziente è stato all’intemperie: infezione virale.

Quando le macchie sono sintomo di cancro alla pelle?

– Escrescenze insolite, rosse e squamose, su labbra, mento o in ogni parte del viso: carcinoma basocellulare squamoso;

– macchie rossastre, irregolari nella forma e nel colore: amelanoticmelanoma;

– macchie in rilievo che possono essere rossastre, violacee, scure o nere: sarcoma di Kaposi;

– raramente un cancro alla pelle si presenta come mollusco contagioso.

Se non sei sicuro della causa dei tuoi punti rossi, consulta subito un dermatologo. Il cancro alla pelle ha bisogno di essere trattato immediatamente. Per stare al sicuro, è necessaria una visita dermatologica una volta l’anno.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

19 Commenti

  1. Salve ho 22 anni e da qualche giorno mi compaiono alcune macchie rosse pruriginose molto simili a punture d’insetto a forma di cupola in punti non collegati del corpo. Per esempio uno sul lato del ginocchio 3 vicini attorno alla caviglia un paio sul braccio e uno sulla spalla. Quello sul ginocchio è stato il primo ed è li da circa 4 giorni e oltre ad essere quasi scomparso non pride più. Ho notato inoltre un’ infiammazione delle gengive e leggera stomatite. Potrebbe essere un indebolimemto immunitario o reazione allergica? La ringrazio anticipatamente dell’ aiuto! (Questo è cominciati da quando sono partito oer una settimana in vacanza)

    • Buonasera Alessio e benvenuto,

      » sì, potrebbe essere una locale manifestazione di reazione allergica dovuta ad aggressione da parte di insetti.

      L’ipotesi di morsi o punture di insetto è parecchio plausibile ed il prurito potrebbe essere appunto scatenato dalle sostanze presenti nella loro saliva che andrebbero poi a stimolare il rilascio di istamina da parte del nostro corpo con conseguente lieve (ma l’intensità potrebbe variare da soggetto a soggetto) reazione allergica: formazione del piccolo pomfo sulla macchia rossa e prurito.

  2. Francesco Rossi

    Salve, ho 16 anni e ho tanti puntini sotto il braccio, sembrano piccoli foruncoletti di color rossastro, c’è qualcosa per tirarli via?

  3. Salve. Ho 36anni, e ultimamente ho visto che mi escono dei puntini rossi che mi da tanto prurito. Non sono tanti, un giorno mi escono 2in diversi parti del corpo e dopo 3_4 giorni spariscono. Poi escono ancora 2_3e cosi via. Prendo da quasi 3anni Enalapril per la pressione alta. Per favore mi puo dire cosa mi succede? Grazie mille.

    • Buonasera Alina e benvenuta,

      » potrebbe trattarsi di sudamina?

      Soprattutto in estate può capitare che sia il sudore stesso un agente causa di macchie rosse sulla pelle.
      Anche il farmaco che assume potrebbe causare rash, ma lo escluderei dalla lista visto che i puntini rossi son comparsi solo da poco e cioè col caldo.

      Ovviamente le cause potrebbero essere anche altre. E le indico un articolo di approfondimento sulle macchie rosse che lei può provare ad utilizzare per effettuare una autodiagnosi: Macchie Rosse Sulla Pelle: Autodiagnosi Dei Puntini Rossi.

  4. Salve, da una settimana circa ho dei puntini rossi che non mi portano prurito nella zona del.collo, ai.lati. sono impercettibili ma al tatto si sentono. Cosa potrebbe essere?

    • Buonasera Angela e benvenuta,

      » ho scritto un articolo molto approfondito e con tanto di immagini a proposito di macchie rosse (link).

      Ha detto che NON le portano prurito?

      Visto l‘ondata di caldo di questi giorni e la stagione estiva ormai alle porte, potrebbe trattarsi di eruzione da calore. Quindi limitando il problema delle alte temperature e del sudore, le piccole macchie rosse dovrebbero sparire.

      Altre cose da tenere in considerazione – potrebbero essere: piccoli brufoli; pitiriasi rosea; petecchie.

      Resto a disposizione in caso di ulteriori sviluppi.

  5. Buongiorno Dottoressa Viola Dante ho 54 anni e le volevo chiedere,tutte le volte che vengo in Romania dopo qualche giorno di permanenza al solito domicilio e solita alimentazione,cominciano a saltarmi fuori macchie rosse con un puntino al centro che col tempo sembra fuoriesca dell liquido allo sfregamento,visto che creano prurito.puó delucidarmi….la ringrazio anticipatamente

    • Buongiorno Dottoressa Viola Dante ho 54 anni e le volevo chiedere,tutte le volte che vado in Romania dopo qualche giorno di permanenza al solito domicilio e solita alimentazione,cominciano a saltarmi fuori macchie rosse con un puntino al centro che col tempo sembra fuoriesca dell liquido allo sfregamento,visto che creano prurito,le prime volte mi venivano sulle caviglie e gambe ,questa volta invece mi sono venute fuori su braccio destro collo
      e due sulla pancia puo delucidarmi….la ringrazio anticipatamente

    • Buon pomeriggio Francesco e grazie per il tuo commento.
      Da quanto riferisci mi sembra di capire che l’insorgenza delle macchie sia collegata al periodo di permanenza in Romania. Pertanto le consiglio di indagare se è allergico a qualcosa che mangia solo lì, come qualche alimento tipico del posto, o qualche materiale con cui entra a contatto durante la sua permanenza, come qualche tessuto.
      Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
      Dott.ssa Elena Amato

  6. Ciao mi sono uscite de-i punti Rossi sulla pelle e mi prodono tanto NON so perche mi sono uscite coși al improviso cosa devo fare mi aiutate ???? Sono de-i puțin rossi che si gonfiano.

    • Buon pomeriggio Ionut, e grazie per il tuo commento.
      Innanzi tutto il mio consiglio è quello di non grattare la zona colpita, e cercare di applicare inizialmente della crema idratante in modo da aiutarti a lenire l’infiammazione e il fastidio. In seguito ti consiglio di rivolgerti a un dermatologo, in modo da osservare le macchie e poter indagare al meglio le cause del disturbo e trovare insieme la migliore soluzione.
      Cordiali saluti
      Dott.ssa Elena Amato

  7. Buongiorno,
    Ho 15 anni e da pochi giorni mi sono accorta di alcuni punti rossi che mi sono apparsi sotto il seno, sulla pancia e sulle costole nella zona dei fianchi.
    Non capisco come mai… .
    All’inizio ho usato un farmaco per dimagrire… Chiamato garcinia, ma non credo ne sia la causa… .
    Sapreste dirmi la causa..?
    Grazie.
    Ps. Sono dei punti rossi di varia forma, non molto grandi e per lo più ovali e sembrano come dei lividi.

    • Buonasera Ciel e benvenuta,

      » purtroppo l’integratore che hai assunto (e non farmaco dimagrante!) può dare come effetto collaterale rash, orticaria, prurito, gonfiore di gola e bocca … insomma sintomi simili a quelli di una reazione allergica alla garcinia.

      Di recente ho scritto un articolo molto ben dettagliato sulle macchie rosse, potresti leggerlo per eventualmente circoscrivere meglio la tua situazione così da valutare se i puntini rossi siano dovuti ad una sorta di sensibilizzazione (reazione di ipersensibilità) alla garcinia o altro?

      Resto in attesa di tue e, per favore, se proprio vuoi dimagrire pondera una strategia diversa. Trovi molte info qui. E se mi dai età, peso, altezza e stile di vita possiamo parlarne un pochino nel dettaglio, cercando di evitare trappole ed errori che possano segnarti e complicarti le cose in futuro.

  8. Ciao, ho 13 anni e ho dei pallini che somigliano alla pelle d’oca sulle braccia,è qualcuno sui testicoli è sul pene.Vorrei chiedere dei rimedi.

    • Buonasera Alberto e benvenuto,

      » dalle tue pochissime indicazioni penso possa trattarsi di cheratosi pilare.

      Non è una condizione contagiosa o grave.

      Le parole “pelle d’oca” e “braccio“, mi hanno fatto accendere la lucetta su questa malattia della pelle.

      Purtroppo non c’è una cura specifica, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo medico perchè lui possa suggerirti una strategia e soprattutto possa valutare se stia funzionando e magari se possa essere il caso di cambiarla in corso d’opera o meno.

      Non avere vergogna di medici ed infermieri, fanno quel che fanno per aiutare e servire chi ha bisogno e non per giudicare. Quindi ti lascio un link perchè tu possa informarti ancora di più, ma non bypassare la visita medica – link ad articolo sulla cheratosi pilare.

      Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o anche per l’analisi di ulteriori sintomi e dettagli che magari hai omesso.

  9. Ho 11 anni ed da giorni ho dei forti dolori alla pancia oggi mi sono accorto di avere tanti piccoli puntini rossi sulla schiena e sulla pancia solamente non capisco cosa sia e la causa mi aiutereste?

    • Ciao Karol e benvenuto,

      stai assumendo farmaci (ad esempio antibiotici)? Hai mangiato qualcosa di strano? Sei intollerante a qualche alimento? Fai attività fisica a livello agonistico? Sei ansioso?

      Se hai ancora dolore allo stomaco e sfogo cutaneo, ti suggerisco di farti visitare dal tuo pediatra: le cause potrebbero essere veramente tante ed alcune di queste potrebbero richiedere l’attenzione di un medico.