© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Puntini Rossi Sulla Pelle: Quali Sono Le Cause?

Puntini Rossi Sulla Pelle: Quali Sono Le Cause?

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Alcune delle cause possono essere gravi, ma di solito i puntini rossi sulla pelle non significano cancro. È necessario capire cosa è normale e cosa no per la nostra pelle, in modo da sapere se bisogna consultare immediatamente un medico o se non c’è da preoccuparsi. Joshua L. Fox, direttore e medico fondatore di Advanced Dermatology, spiega quali sono le cause dei punti rossi sulla pelle; ce ne sono tante, tra le quali il cancro. Inoltre sono causati da varie condizioni cutanee. Ecco una lista delle più comuni:

– colpi rossi, a volte pieni di pus, su viso, schiena e petto: acne;

– foruncoli rossastri: reazione allergica, dermatite irritante o allergica da contatto, herpes, malaria, eruzione cutanea dovuta al caldo;

– protuberanze rossastre e pruriginose a forma di cupola: punture di insetti;

– piccoli o grandi punti rossi o macchie simile a un livido che appaiono dopo l’assunzione di un farmaco: porpora allergica;

– macchie rosse in rilievo simili ad una fragola: emangioni (detti anche angiomi). Nonostante il nome spaventoso, sono innocui.

Altre cause:

– macchie rossastre intorno a guance, mento, fronte e naso: rosacea;

– eruzione cutanea rossa e pruriginosa nella zona inguinale: prurito del fantino, infezione fungina, dermatite da pannolino nei neonati;

– eruzione cutanea rosso e leggermente pruriginosa su petto e addome: pitiriasi rosea;

– macchie sparse rosse e rosa dopo che il paziente è stato all’intemperie: infezione virale.

Quando le macchie sono sintomo di cancro alla pelle?

– Escrescenze insolite, rosse e squamose, su labbra, mento o in ogni parte del viso: carcinoma basocellulare squamoso;

– macchie rossastre, irregolari nella forma e nel colore: amelanoticmelanoma;

– macchie in rilievo che possono essere rossastre, violacee, scure o nere: sarcoma di Kaposi;

– raramente un cancro alla pelle si presenta come mollusco contagioso.

Se non sei sicuro della causa dei tuoi punti rossi, consulta subito un dermatologo. Il cancro alla pelle ha bisogno di essere trattato immediatamente. Per stare al sicuro, è necessaria una visita dermatologica una volta l’anno.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Puntini Rossi Sulla Pelle: Quali Sono Le Cause?
3.84 (76.84%) 19 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Puntini Rossi Sulla Pelle: Quali Sono Le Cause?
3.84 (76.84%) 19 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca

Come Prendersi Cura Della Pelle Secca | Parte II

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

6 Commenti

  1. Buongiorno,
    Ho 15 anni e da pochi giorni mi sono accorta di alcuni punti rossi che mi sono apparsi sotto il seno, sulla pancia e sulle costole nella zona dei fianchi.
    Non capisco come mai… .
    All’inizio ho usato un farmaco per dimagrire… Chiamato garcinia, ma non credo ne sia la causa… .
    Sapreste dirmi la causa..?
    Grazie.
    Ps. Sono dei punti rossi di varia forma, non molto grandi e per lo più ovali e sembrano come dei lividi.

    • Buonasera Ciel e benvenuta,

      » purtroppo l’integratore che hai assunto (e non farmaco dimagrante!) può dare come effetto collaterale rash, orticaria, prurito, gonfiore di gola e bocca … insomma sintomi simili a quelli di una reazione allergica alla garcinia.

      Di recente ho scritto un articolo molto ben dettagliato sulle macchie rosse, potresti leggerlo per eventualmente circoscrivere meglio la tua situazione così da valutare se i puntini rossi siano dovuti ad una sorta di sensibilizzazione (reazione di ipersensibilità) alla garcinia o altro?

      Resto in attesa di tue e, per favore, se proprio vuoi dimagrire pondera una strategia diversa. Trovi molte info qui. E se mi dai età, peso, altezza e stile di vita possiamo parlarne un pochino nel dettaglio, cercando di evitare trappole ed errori che possano segnarti e complicarti le cose in futuro.

  2. Ciao, ho 13 anni e ho dei pallini che somigliano alla pelle d’oca sulle braccia,è qualcuno sui testicoli è sul pene.Vorrei chiedere dei rimedi.

    • Buonasera Alberto e benvenuto,

      » dalle tue pochissime indicazioni penso possa trattarsi di cheratosi pilare.

      Non è una condizione contagiosa o grave.

      Le parole “pelle d’oca” e “braccio“, mi hanno fatto accendere la lucetta su questa malattia della pelle.

      Purtroppo non c’è una cura specifica, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo medico perchè lui possa suggerirti una strategia e soprattutto possa valutare se stia funzionando e magari se possa essere il caso di cambiarla in corso d’opera o meno.

      Non avere vergogna di medici ed infermieri, fanno quel che fanno per aiutare e servire chi ha bisogno e non per giudicare. Quindi ti lascio un link perchè tu possa informarti ancora di più, ma non bypassare la visita medica – link ad articolo sulla cheratosi pilare.

      Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o anche per l’analisi di ulteriori sintomi e dettagli che magari hai omesso.

  3. Ho 11 anni ed da giorni ho dei forti dolori alla pancia oggi mi sono accorto di avere tanti piccoli puntini rossi sulla schiena e sulla pancia solamente non capisco cosa sia e la causa mi aiutereste?

    • Ciao Karol e benvenuto,

      stai assumendo farmaci (ad esempio antibiotici)? Hai mangiato qualcosa di strano? Sei intollerante a qualche alimento? Fai attività fisica a livello agonistico? Sei ansioso?

      Se hai ancora dolore allo stomaco e sfogo cutaneo, ti suggerisco di farti visitare dal tuo pediatra: le cause potrebbero essere veramente tante ed alcune di queste potrebbero richiedere l’attenzione di un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *