© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Sport » Esercizio Fisico Prescritto Dal Medico? Sì Alla Ricetta Della Buona Salute

Esercizio Fisico Prescritto Dal Medico? Sì Alla Ricetta Della Buona Salute

Talvolta ci si concentra in modo estremo sull’importanza dell’esercizio fisico tanto da risultarne ossessionati. Il fatto è che in termini di prevenzione delle malattie a lungo termine anche i medici sono convinti che l’attività fisica sia indispensabile. Il diabete di tipo 2 è forse l’esempio più evidente. A differenza del diabete di tipo 1, che non ha nulla a che fare con lo stile di vita, cambiando la quantità di esercizio fisico e il tipo di alimentazione si può ridurre ampiamente il rischio di ammalarsi.

In una ricerca (che vi lincherò in calce) sono stati esaminati tre gruppi di persone ad alto rischio di diabete di tipo 2. Ad un gruppo sono stati dati consigli standard, ad un altro una compressa di metformina, usata per trattare il diabete. All’ultimo gruppo è stato consigliato di apportare  modifiche significative alla dieta, e di fare esercizio fisico regolarmente , con l’obiettivo di arrivare a quattro ore alla settimana. Dopo quattro anni, le persone dell’ultimo gruppo hanno ridotto il loro rischio di soffrire di diabete del 58%. In termini reali, in tre anni, per ogni sette persone che si sono impegnate a cambiare stile di vita, almeno una di esse ha evitato una diagnosi di diabete di tipo 2.

Naturalmente, quando si fa parte di uno studio clinico si ottiene molto sostegno – la gente nel gruppo attivo aveva 2 ore di ginnastica ogni settimana, sotto la supervisione di un allenatore. Ma anche 10 anni dopo, le persone che avevano adottato uno stile di vita attivo avevano 1/3 in meno di probabilità di soffrire di diabete di tipo 2.

P U B B L I C I T A'

L’esercizio fisico brucia calorie, e aiuta a perdere peso. Ma c’è molto più di questo. L’esercizio fisico non si limita a bruciare calorie, ma riduce la percentuale di grasso corporeo e aumenta il tono muscolare. Rafforza il cuore e protegge le articolazioni, aumentando il sostegno dei muscoli che le circondano. Protegge contro il cancro al colon e al seno, e dalla depressione. E studi recenti suggeriscono che a livello globale,  la mancanza di esercizio fisico può causare 5,3 milioni di morti sui 58 milioni annuali in tutto il mondo  – circa lo stesso numero causato dal fumo.

Non c’è da stupirsi, quindi, che i governi di mezzo mondo (non mi sento di includere l’Italia tra queste nazioni virtuose, ndr) spendano molto tempo e fatica nel tentativo di stimolare le persone ad essere più attive. Le Associazioni Governative raccomandano addirittura che i medici prescrivano attività all’aria aperta ai pazienti in sovrappeso. Invece di pillole dovrebbero prescrivere sessioni di giardinaggio o visite ai parchi.

Ci sono molti modi per fare un adeguato esercizio fisico settimanale. Negli ultimi anni c’è stato un grande interesse a proposito dell’allenamento ad alta intensità – in alternativa al moderato esercizio aerobico (come bicicletta, camminata veloce, ballo o jogging). Si può provare una combinazione di:

  • 150 minuti (30 minuti per cinque giorni alla settimana) di moderato esercizio aerobico, combinato con esercizi di rafforzamento per i muscoli principali due giorni a settimana;
  • 75 minuti di attività aerobica vigorosa, in combinazione con esercizi muscolari;
  • Una combinazione dei due esempi precedenti (ad esempio un’ora di attività vigorosa e mezz’ora di esercizio aerobico moderato), sempre combinato con esercizi di potenziamento muscolare.

Spesso la gente percepisce l’attività fisica come un lusso e i livelli medi di esercizio fisico sono proporzionati al reddito. Ma l’esercizio fisico non deve essere costoso – spesso non costa nulla, bastano alcuni gesti semplici come scendere dal bus una fermata prima e camminare fino a destinazione; utilizzare le scale piuttosto che l’ascensore; aiutare un anziano nel giardinaggio una volta alla settimana. Tutte queste attività si sommano. Allenarsi con un amico spesso contrasta la tentazione di rinunciare, quando i richiami del televisore e della poltrona diventano più forti.

Per risolvere il problema dell’obesità e tutte le condizioni ad essa collegate, sarebbe opportuno che i vari enti locali offrissero ad esempio l’iscrizione gratuita a palestre e piscine comunali locali. Spesso è difficile trovare il tempo e l’energia per uscire e essere attivi, ma considerando i rischi che la sedentarietà comporta, è fondamentale allenarsi regolarmente per mantenere una buona salute.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.