© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Zucchine: 10 Modi Per Cucinarle

Zucchine: 10 Modi Per Cucinarle

Le zucchine possono essere acquistate tutto l’anno, ma il loro periodo migliore è da luglio a ottobre. Abbiamo pensato a qualche consiglio su come acquistarle, conservarle e cucinarle.

Come acquistare le zucchine

Selezionatele ben sode e senza macchie, che non siano troppo grandi. Più sono grandi – spesso capita quando le si coltivano nel proprio giardino, più sono adatte per la cottura in quanto la loro dimensione indica in genere un sapore più delicato. Tenete a mente quando dovete sceglierle fra giallo e verde, che quelle con il colore più intenso sono anche le più saporite.

Come conservare le zucchine

Tenetele pronte e già lavate in un sacchetto di plastica in frigorifero fino al momento dell’uso. Le zucchine si conservano per un massimo di una settimana: quando diventano molli è passato il loro tempo.

10 modi per cucinare le zucchine

1. Parmigiana di zucchine grigliate

In una casseruola, formate vari strati di fette di zucchine alla griglia alternandole con salsa di pomodoro calda, foglie di basilico e parmigiano grattugiato: un delizioso primo piatto senza carne.

P U B B L I C I T A'

2. Carpaccio di zucchine

Ideale per un aperitivo: affettate le zucchine a rondelle sottili. Frullate 1/4 di tazza (50 ml) di aceto bianco di vino con 1 cucchiaino di miele e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete lentamente 1/4 di tazza (50 ml) di olio d’oliva extra-vergine. Cospargete le zucchine con questa vinaigrette e lasciate riposare per 15 minuti, prima di servire. Ancora più buone se accompagnate a del formaggio Asiago a fette. Servire a temperatura ambiente.

3. Zucchine gratinate croccanti

Tagliate le zucchine a strisce lunghe e ponetele a strati in una pirofila. Cospargete di sale e pepe, oltre a del pangrattato. Aggiungete anche una spolverata leggera di Parmigiano o Asiago, poi lasciatele arrostire finché il pangrattato risulta leggermente dorato, quindi da 20 a 30 minuti circa. Servire caldo.

4. Crostini di zucchine

Preparate un antipasto sano e facile da cuocere alla griglia, tagliando alcuni pezzi spessi di zucchine e lasciandoli grigliare finché sono ancora un po’ teneri. Cospargetele successivamente con pizzichi di sale e una macinata di pepe. Sopra ogni rondella, mettete un piccolo “ciuffo” di ricotta magra e cospargete il tutto con la noce moscata. Servire immediatamente.

5. Noodles di zucchine

Se state cercando di tagliare i carboidrati, provate i noodles di zucchine! Separate la buccia formando lunghe strisce sottili con un pelapatate, poi cuocetele in acqua bollente finché diventano tenere, 1 o 2 minuti. Conditele con il sugo per la pasta preferita e tutte la verdura che vi piace.

6. Zucchine e gamberetti saltati

Preparate una cena leggera in padella o wok con un po’ di olio sesamo vegetale: formate delle strisce di zucchine (assieme ad altre verdure, se vi piace un gusto più vario). Saltate il tutto in padella fino a quando diventa tenero, poi aggiungete una generosa quantità di aglio tritato e una spruzzata di succo di lime; successivamente aggiungete i gamberetti e continuate a saltare in padella fino a quando i gamberetti sono diventati rosa e le verdure sono tenere. Servire accompagnati da noodles di grano. Se preferite più gusto, aggiungete salsa di peperoncino e aglio a caldo, oppure abbondate con l’olio di sesamo, o con l’aglio e il succo di lime a vostro piacimento.

7. Insalata di zucchine e quinoa

Fate cuocere la quinoa seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo cuocete a vapore alcune zucchine fatte a pezzi e delle cimette di broccoli, che andrete a spargere sopra la quinoa negli ultimi minuti di cottura. Quando è tutto cotto, lasciate raffreddare leggermente e poi mescolate con una cucchiaiata di senape di Digione, alcuni pizzichi di pepe di cayenna e spremete abbondante succo di limone. Mescolate bene il tutto, in modo da renderlo uniforme, e servite il gustoso piatto unico.

8. Ratatouille di zucchine grigliate

Grigliate alcune verdure come zucchine, melanzane, pomodori e peperoni. Quando si sono sufficientemente raffreddate e potete toccarle, tritatele grossolanamente poi conditele con succo fresco di limone, olio extravergine di oliva, origano fresco tritato, sale e pepe. Potenziate l’apporto di proteine ​​con l’aggiunta di fagioli bianchi o con dadini di formaggio (ad esempio, di capra o feta). È un piatto ottimo servito caldo, ma anche a temperatura ambiente.

9. Insalata ricca con le zucchine

Per un contorno leggero ma ricco di sapore, tagliate le zucchine a julienne, poi mescolate della maionese light con succo di limone e un pizzico di sale. Versate il composto sulle zucchine e mescolate prima di servire.

10. Insalata di pollo, edamame e zucchine

Preparate una deliziosa insalata per cena! Bollite gli edamame seguendo le indicazioni sulla confezione, poi aggiungete i pezzi di zucchina durante l’ultimo paio di minuti di cottura. Scolate per bene e lasciate raffreddare leggermente, poi condite il tutto con pezzi di petto di pollo e foglie di insalata verde, come spinaci o rucola. Potete aromatizzare con il vostro condimento preferito, a patto che sia a basso contenuto di grassi.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.