© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Tè Per Il Benessere. Ecco Cosa Bere, Per Sentirti In Forma

Tè Per Il Benessere. Ecco Cosa Bere, Per Sentirti In Forma

Sandra Ianculescu – Una singola bustina di tè è una dose di salute. Contiene vitamine, antiossidanti, polifenoli e minerali. Alcuni tè o infusi di piante come la camomilla o la menta piperita possono bandire la nausea, rafforzare il sistema immunitario ed energizzare il corpo. Al di là di questi benefici, molti di loro possono essere rimedi per combattere la depressione, lo stress o le situazioni di tensione; possono rilassare la mente e il corpo e The Daily Meal ha fatto una selezione dei tè adatti per migliorare l’umore ogni giorno.

Per calma e relax

Sono raccomandati i tè di camomilla e citronella. Il primo è ideale per rilassare il corpo: uno studio pubblicato nel 2006 sullo Journal of Agricultural and Food Chemistry negli Stati Uniti sosteneva che uno dei vantaggi terapeutici della camomilla è il rilassamento muscolare e l’effetto sedativo.
Il tè di citronella invece è raccomandato per quelli che soffrono di ansia, stress e insonnia. In Brasile è usato da secoli nella medicina tradizionale, al posto di un sedativo leggero.
Nella stessa categoria di tè buoni per il relax sono anche gli infusi di piante che contengono foglie di verbena del limone. Questa pianta è consigliata per lo stress, nervosismo o insonnia.

Energia

Se hai bisogno di un energizzante naturale, prova il tè verde o nero. Entrambi contengono caffeina, ma in quantità inferiori rispetto a una tazza di caffè, così ti sentirai più attenta dopo averli bevuti.

Per la produttività e concentrazione

Il tè verde può aiutarti anche a concentrarti meglio, ma se vuoi stare lontana dalla caffeina, puoi provare il tè alla menta. Ha un gusto fresco e un sapore rinfrescante e può aiutarti a essere più attenta, più sveglia e meno ansiosa, dice uno studio americano dell’Indiana University. Lo puoi bere durante la pausa di pranzo al lavoro, all’inizio di una giornata difficile di lavoro o quando hai bisogno di studiare.

Per un sonno leggero

Molte persone lottano contro l’insonnia e le notti agitate. Per avere un sonno tranquillo, bevi un tè di camomilla prima di andare a letto, noto per le sue proprietà calmanti, o un tè rosso. Uno studio condotto nel 2010 dai ricercatori svedesi afferma che un’infusione di tè rosso (rooibos) abbassa la pressione sanguigna e induce una sensazione di relax. Sulla lista dei migliori tè da bere alla sera è anche quello di lavanda, una pianta calmante consigliata per ridurre lo stress.

Per rafforzare le difese immunitarie

Hai bisogno di qualche infuso con proprietà antinfiammatorie per combattere i batteri. Metti sulla lista il tè verde, la camomilla e il tè di ginseng.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Tè Per Il Benessere. Ecco Cosa Bere, Per Sentirti In Forma
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Tè Per Il Benessere. Ecco Cosa Bere, Per Sentirti In Forma
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Un commento

  1. il Tè è certamente un ottimo alleato quotidiano, ma in caso di attacchi di nausea più forti, un rimedio naturale efficace sono i bracciali P6 Nausea Control, che agiscono grazie ai principi dell’agopuntura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *