© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Dieta Che Mette Tutti D’Accordo

La Dieta Che Mette Tutti D’Accordo

È ormai noto che la dieta mediterranea sia un concentrato di benefici salutari, per la bellezza come per il corpo tutto. Una dieta equilibrata, ipocalorica e ricca di acidi grassi monoinsaturi, riduce il rischio di iperglicemia e quindi, di diabete.

Sono almeno 2 milioni gli Americani che ogni anno contraggono la malattia, la maggioranza di essi ha il diabete di tipo 2. La dieta è il primo modo in cui possiamo controllare ma anche prevenire malattie come il diabete, e condizioni come l’ipercolesterolemia. Un adeguato consumo di frutta e verdura, carboidrati complessi e proteine a base animale (meglio se di pesce) che vegetale, sono essenziali per evitare o tenere sottocontrollo il diabete; ma non è sempre facile mettere in pratica tutto quello che sappiamo, o sentiamo, riguardo ad un’alimentazione sana, e corretta. Non basta infatti ‘contare’ i carboidrati; spesso questa pratica si trasforma in un’ossessione, che non porta a considerare tutti gli altri elementi indispensabili ad un regime alimentare sano.

La dieta Mediterranea è quella più studiata, ed è anche quella che si è dimostrata capace di saper arrecare le conseguenze più positive all’organismo. Seguirla, significa non solo prevenire il diabete, ma anche saperlo gestire in maniera accurata.

I principali componenti della dieta Mediterranea sono i cereali integrali, frutta e verdura, legumi, frutta secca, semi e acidi grassi buoni, come l’olio d’oliva e gli omega-3. La dieta Mediterranea è stata ritenuta responsabile di saper ridurre il diabete e i fattori di rischio legati ad esso; come ad esempio l’infarto, l’ictus, la pressione alta e altre malattie legate al cuore e all’apparato cardio-circolatorio, anche periferico.

Uno studio del 2014 ha scoperto che gli acidi grassi omega-3 a lunga catena, aiutano a ridurre il rischio di contrarre il diabete. Lo studio, condotto su ben 2.000 uomini, è stato in grado di dimostrare come i partecipanti con più alti livelli di omega-3 nel sangue, avessero un 33% di rischio in meno di sviluppare il diabete, di coloro che ne avevano registrato una minor concentrazione. Un altro studio ha stabilito come il pesce grasso, che è ricco infatti di omega-3, sia capace di abbassare la concentrazione dei glucidi nel sangue, ovvero la prima causa di sviluppo del diabete. Ed infine, nel 2012, uno studio ha scoperto come cibi a più basso indice glicemico, come le uova e il burro d’arachidi, fossero le scelte migliori in fatto di colazione, in quanto sono in grado di tenere sottocontrollo i livelli di zucchero nel sangue.

Quindi come inserire questi grassi salutari nella dieta? Niente di più semplice. Una colazione sana come un’omelette di uovo con spinaci, funghi e olio d’oliva, può aiutarti ad iniziare al meglio la giornata. Per merenda, un pacchetto di cracker integrali ai semi di lino con del burro d’arachidi naturale, o una manciata di noci a cena, ti aiuteranno ad aggiungere il giusto quantitativo di acidi grassi monoinsaturi. Consuma più pesce, del tipo azzurro e grasso: almeno 2 volte a settimana; combinalo a dei broccoli cucinati sauté con dell’aglio, e del riso integrale.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Dieta Che Mette Tutti D’Accordo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Dieta Che Mette Tutti D’Accordo
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...