© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Del Consumo Di Rucola

I Benefici Del Consumo Di Rucola

La rucola è nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà afrodisiache e mineralizzanti. Secoli fa, gli antichi romani hanno scoperto questa pianta con foglie verdi, dal sapore forte e pungente: essi usavano la rucola insieme ad altre erbe e spezie con proprietà afrodisiache, come lavanda, lattuga e aneto, e li mescolavano con varie salse per aumentare la potenza.
La rucola è originaria del bacino del Mediterraneo ed è molto facile da coltivare e mantenere. Può anche cresciuta in vaso.

Che cosa contiene

Oltre alle sue proprietà afrodisiache, la rucola è uno degli alimenti più sani del mondo. Ha un contenuto calorico molto basso, ma è una fonte importante di fibre, vitamine A, C, K, P, ferro e potassio. La caratteristica più importante della rucola è che migliora la qualità del sangue.
La rucola non contiene grassi o colesterolo, e il livello di sodio è basso. Grazie al suo alto contenuto di fibre, è ideale per coloro che vogliono perdere peso; è nutriente e aiuta a ridurre il consumo di grassi.

I benefici

La rucola è un incentivo efficace, fornisce forza ed energia e contribuisce ad alleviare la tosse. Le vitamine P e K della rucola hanno effetti positivi sulla funzione epatica.
La vitamina K della rucola è essenziale anche per le ossa. Aumenta la massa ossea e riduce il rischio di fratture. Inoltre, la vitamina K migliora la qualità del sangue e previene la formazione dei coaguli.
Il calcio e il magnesio della rucola aiutano alla mineralizzazione ossea e la vitamina C stimola la produzione del collagene, essenziale per la salute della pelle e ossa.
La rucola è ricca di sostanze fitochimiche che migliorano la salute degli occhi e della pelle e stimolano il sistema immunitario. Le sostanze fitochimiche riducono gli effetti cancerogeni degli ormoni estrogeni e sono efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata, ovarico e cervicale.
La vitamina C che si trova nella rucola aiuta anche a prevenire le infezioni, rafforza il sistema immunitario e riduce gli effetti negativi dei radicali liberi.
La rucola contiene anche acido folico, utile per le donne in stato di gravidanza, perché aiuta a prevenire i difetti di nascita.
La rucola impedisce le infezioni renali e intestinali: i medici sostengono che le foglie di rucola riducono l’acidità di stomaco e contribuiscono al buon funzionamento del transito intestinale.

Gli svantaggi

Le foglie di rucola tendono a trattenere tante impurità, resti di terra, ecc. perciò deve essere ben lavata e poi essiccata per prevenire l’ingiallimento e la marcescenza. La rucola è un alimento con un ciclo di vita breve ed è preferibile acquistarla fresca utilizzando l’intera quantità immediatamente, perché non resiste nel frigorifero per più di due giorni in condizioni ottimali. Dopo tre giorni, le foglie assorbono l’umidità e non possono essere più mangiate.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Salvatore Di Maggio

    la rucola essendo un po’ piccante, potrebbe avere effetti negativi, ovvero infiammanti sulla prostata, vero o falso?

    • Buon pomeriggio Salvatore, e grazie per il tuo commento.

      La rucola non fa male alla prostata. Al contrario, contiene principi attivi antiossidanti come il beta-carotene, in grado di prevenire molte malattie a carico della prostata, tra cui il cancro.

      Cordiali saluti
      Dott.ssa Elena Amato