© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Del Consumo Di Basilico

I Benefici Del Consumo Di Basilico

Il basilico è una pianta aromatica con un odore forte, ampiamente usata in cucina per la preparazione di salse, minestre o insalate. Oltre al gusto buono, il basilico possiede molti benefici per la salute.
Originario dell’India, il suo nome deriva dal greco “basileus”, che significa “re”. In India, il basilico era un simbolo dell’ospitalità e in Italia è il simbolo dell’amore.

Ricco di vitamine e minerali

Il basilico è apprezzato per il suo alto contenuto di sostanze nutritive e minerali: è ricco di calcio, magnesio, ferro, potassio, manganese, vitamine A, C, K e fibre.
Questa pianta è anche una fonte importante di oli volatili con forti proprietà antibatteriche.

Ricco di flavonoidi

Il basilico è molto ricco di flavonoidi, un tipo di antiossidanti che prevengono i danni cellulari. I principi attivi del basilico aiutano a bloccare il processo d’invecchiamento dei tessuti; inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è consigliato soprattutto per le persone con l’artrite: gli oli essenziali del basilico aiutano a fermare la produzione degli enzimi che causano il gonfiore delle articolazioni.

Lotta contro i batteri

Gli oli essenziali del basilico hanno anche proprietà antimicrobiche. Sono efficaci nell’inibire lo sviluppo dei batteri resistenti agli antibiotici comuni, quindi il basilico è efficace nel trattamento delle infezioni con stafilococchi, enterococchi o pseudomonas.
Viene usato anche nel trattamento delle infezioni della gola, raffreddori, influenze, tosse, asma e altre malattie respiratorie.
Il tè di basilico è efficace nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie, coliche, anoressia, ulcere allo stomaco e diarrea.

Benefico per il sistema cardiovascolare

Il basilico ha anche effetti positivi sulla salute del cuore e del sistema cardiovascolare, migliora la circolazione, rilassa i vasi sanguigni e previene la formazione dei coaguli di sangue nelle arterie.

Protegge contro il cancro

Il basilico contiene una sostanza che ha proprietà antiossidanti potenti che impedisce l’invecchiamento precoce, le malattie legate all’età e il cancro. È anche una buona fonte di beta carotene, che protegge le cellule epiteliali dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

Adatto per i trattamenti del viso

L’olio essenziale di basilico può essere utilizzato come agente idratante per pelle e capelli. Fornisce luminosità, idratazione e un aspetto brillante ed è efficace nel trattamento dell’acne e della psoriasi.

Utile per i problemi digestivi

Il tè di basilico è utile anche nel trattamento di molti disturbi digestivi, è utilizzato in caso di stipsi, crampi allo stomaco, indigestione e flatulenza. Rimuove immediatamente i gas da stomaco e intestini.
L’olio essenziale di basilico può essere usato come agente contro il vomito nei casi di cinetosi.

Usato in aromaterapia

Il basilico ha un effetto calmante ed è quindi utile nel trattamento di stress, emicrania e depressione. Usato regolarmente, dà lucidità, forza mentale e aumenta la concentrazione.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

4 Commenti

  1. thank you for your grateful information basil it is very good for everything you do

  2. fantastici queste informazione su basilico

    • Viola Dante

      grazie Michele, sei molto gentile.
      spero che continuerai a seguirci e ad arricchirci con i tuoi contributi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *