© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » L’Ora Migliore Per I Pasti

L’Ora Migliore Per I Pasti

Un orario dei pasti universalmente valido da seguire rigorosamente non esiste. Tuttavia, per mantenere la tua salute, ci sono alcuni principi che puoi prendere come punto di riferimento per determinare quali sono, nel tuo caso, le ore migliori per i pasti.
Un programma dei pasti rispettato quotidianamente, regola il tuo transito intestinale, ha effetti benefici sulla funzione metabolica (la accelera) e ti aiuta a mangiare una minore quantità di cibo, per poter mantenere il peso ideale o per perderlo.
Inoltre, pianificando gli orari dei pasti è importante anche assicurarsi di mangiare cibi sani, freschi, ​​meno elaborati e, per quanto possibile, organici.
Ti presentiamo una guida alle ore migliori.

1. Colazione: intono alle 08:00

La regola è la seguente: la colazione deve essere fatta entro 30 minuti fino a un’ora dopo il risveglio. È un pasto essenziale che non devi saltare, perché dà al corpo l’energia necessaria per una buona parte della giornata e ti aiuta a evitare gli spuntini dannosi per la salute o di fare il pieno di cibo a pranzo.
La colazione consiste in carboidrati complessi come la farina d’avena, noci, cereali integrali, riso integrale, frutta o verdura, che aiutano a regolare il livello di glucosio nel sangue dopo le ore di sonno durante la notte, per avere l’energia che desideri.

2. Pranzo: intorno alle 12:00

Se hai fatto colazione verso le 8:00, dicono i nutrizionisti, il pranzo dovrebbe essere programmato tra circa tre o quattro ore dopo, in questo caso a mezzogiorno. Per darti energia, il pranzo deve essere costituito da una combinazione equilibrata di proteine, carboidrati complessi, grassi “buoni” (grassi polinsaturi e monoinsaturi) e fibre.

3. Lo spuntino del pomeriggio: intorno alle 15:00

Poche ore dopo aver pranzato, i livelli della tua energia cominciano a diminuire e a questo punto puoi programmare un sano spuntino di pomeriggio.
Ricorda che gli spuntini non devono essere consistenti come i pasti principali (colazione, pranzo, cena) ma devono comunque saziarti. Che alimenti puoi scegliere? Le opzioni più sane sono le insalate di frutta, semi oleosi, barrette di cereali, zuppe di legumi.

4. Cena: intorno alle 18:00

Due – tre ore dopo aver fatto un sano spuntino nel pomeriggio, pianifica la tua cena. Un pasto ideale dopo il tramonto deve essere abbastanza leggero per non appesantire la digestione, ma nutriente allo stesso tempo, per spegnere la tua fame.
Scegli cibi ricchi di proteine, carboidrati complessi e grassi “buoni”. Il riso integrale, pane, semi oleosi, salmone e pollo sono la scelta perfetta. Se hai voglia di un dessert, orientati verso la frutta ed evita i dolci.

5. Lo spuntino serale: intorno alle 21:00

Verso le 21:00 o un’ora prima di andare a letto, concediti uno snack leggero. Scegli frutta, verdura o uno yogurt magro ma evita le bevande a base di caffeina, che potrebbero mettere in pericolo il tuo riposo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Ora Migliore Per I Pasti
3 (60%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Ora Migliore Per I Pasti
3 (60%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...