© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Vuoi Dimagrire? Mangia Tanto A Colazione

Vuoi Dimagrire? Mangia Tanto A Colazione

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Le persone che consumano una colazione più abbondante e calorica sono in grado di perdere maggiormente peso, rispetto a quelle che mangiano di meno o saltano completamente questo pasto importante.
Dobbiamo ricordare che il tipo di alimentazione e la quantità di calorie giornaliere da assumere varia da soggetto a soggetto e dipende dal tipo di vita (sedentaria o attiva) e dallo stato di salute (se si soffre o meno di determinate patologie o malattie gravi).
Ad esempio la dieta di una persona diabetica è totalmente differente da quella di un soggetto sano.
Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Obesity secondo cui i ricercatori hanno analizzato 93 donne obese, dividendole in due gruppi distinti ed assegnando loro due piani di dieta differenti della durata di 12 settimane.
Il primo piano consisteva nel mangiare pasti che prevedessero il consumo di 700 calorie a colazione, 500 a pranzo e 200 a cena. Il secondo piano, invece, richiedeva che le donne consumassero 200 calorie a colazione, 500 a pranzo e 700 a cena.
I tipi di alimenti suggeriti dai ricercatori, per il pasto di 700 calorie, erano gli stessi che fossero consumati a colazione, a pranzo o a cena e comprendevano cibi come torte, dolciumi, cioccolato, marmellata, uova e biscotti. Una colazione sana ed equilibrata contempla anche il consumo di yogurt, latte, frutta, pane.
Nel complesso, le donne che hanno consumato 700 calorie a colazione hanno perso molti più chili rispetto a quelle appartenenti al secondo gruppo che ha consumato, invece, le 700 calorie a cena.
Inoltre, le donne che hanno mangiato grandi quantità di cibo a colazione, hanno sviluppato livelli di fame più bassi grazie all’ormone grelinan che viene prodotto da alcune cellule presenti nello stomaco, aiuta a sentirsi più sazi e a desiderare di mangiare meno cibo nell’arco dell’intera giornata.

Come se non bastasse, le donne consumatrici di una colazione abbondante hanno mostrato livelli significativamente più bassi di insulina, glucosio e trigliceridi rispetto alle altre.
L’insieme di questi fattori, quindi, può ci fa pensare che una dieta basata sul consumo di pasti abbondanti a colazione possa in qualche modo contribuire a ridurre anche il rischio di sviluppare problemi di salute correlati all’obesità, come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione ed il colesterolo alto.
E’ importante altresì ricordare che ai fini del dimagrimento e di uno stato di salute ottimale, è necessario abbinare alla sana e corretta alimentazione anche l’attività fisica giornaliera che consiste nell’eseguire piccoli esercizi (addominali, step, pesi) o semplici attività di vita quotidiana (spostarsi a piedi, percorrere le scale di casa, andare a lavoro in bicicletta, se possibile).

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Vuoi Dimagrire? Mangia Tanto A Colazione
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Vuoi Dimagrire? Mangia Tanto A Colazione
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

2 Commenti

  1. Complimenti…! Argomenti ben trattati e chiarezza e semplicita’nell’esposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *