© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » L’IMPORTANZA DELLA BUCCIA DI FRUTTA E VERDURA

L’IMPORTANZA DELLA BUCCIA DI FRUTTA E VERDURA

Sandra IanculescuL’universo cosmetico in una buccia di…

Frutta e verdura! Tutte le ricette di bellezza a base d’ingredienti naturali ti spiegheranno in dettaglio come il contenuto della frutta e verdura non solo ti dà un tono eccellente nella dieta, ma può anche diventare una crema, scrub, detergente o maschera facciale. L’unica cosa che non è menzionata è la buccia. Le bucce di frutta e verdura non diventano automaticamente inutili dopo essere state tolte, ma hanno molti impieghi nella cosmetica!

I ricercatori hanno scoperto che l’acido ursolico, la sostanza chimica che dà alla buccia di mela l’aspetto lucido e sano, offre anche una serie di benefici per il tuo corpo: l’aumento della massa muscolare e anche il mantenimento del livello di zucchero e colesterolo dal sangue sotto controllo. Per questo motivo ecco una guida dei modi più pratici e divertenti da usare le bucce di frutta e verdura a vantaggio della tua bellezza!

P U B B L I C I T A'

Sia che ti piaccia per le sue vitamine o vuoi aggiungerla in una maschera per un più di brillantezza alla pelle, la pesca è un frutto degno di ulteriori indagini. Ricca di potassio e Vitamina A, elementi che aiutano a rivitalizzare e idratare la pelle, la buccia di pesca può rinforzare il sistema immunitario, libera le tossine dal corpo e mantiene la pelle sana.
La buccia di banana è un eccellente aiuto per la pelle durante il processo di guarigione. Se ti sei graffiata o fatta male, strofina la zona con una buccia di banana e vedrai che guarigione veloce, senza cicatrici sgradevoli. Le punture di zanzara possono a loro volta essere “addolcite” dal tocco di una buccia di banana.

I ricercatori di Taiwan hanno scoperto che l’estratto di buccia di banana può aiutare nei casi di depressione, perché è ricca di serotonina, una sostanza chimica che bilancia l’umore. E’ stato recentemente scoperto che la banana contiene luteina, un antiossidante che protegge le cellule dall’esposizione ai raggi ultravioletti, una delle principali cause della cataratta.

Hai bisogno di una pedicure estiva veloce? Allora strofina la buccia e polpa di papaya sulla pianta del piede per ammorbidire la pelle e per prevenire la pelle screpolata. La papaya è ricca di Vitamina A e perciò libera la zona delle proteine inattive e rimuove le cellule morte.

La puoi utilizzare anche come maschera facciale per l’esfoliazione. Massaggia il viso con buccia di papaya e lascia agire cinque minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Fai attenzione a non superare il tempo suggerito, perché questa maschera può seccare la pelle.
La buccia rigida del kiwi non ha un buon sapore, ma porta con sé altri benefici cosmetici! Contiene tre volte più antiossidanti rispetto alla polpa, antiossidanti che offrono proprietà antiinfiammatorie e antiallergiche. Aggiungi la buccia di kiwi nel frullatore insieme alla polpa della banana per utilizzare le loro proprietà positive nella dieta.

La buccia di patata ti può aiutare a sbarazzarti dei capelli grigi in un modo naturale. Fai bollire le bucce di patate per 30 minuti e lascia raffreddare, poi utilizza questa acqua sotto la doccia, dopo il lavaggio con il tuo shampoo preferito. La tecnica scurirà gradualmente i capelli grigi, permettendoti di non ricorrere agli ingredienti chimici aggressivi contenuti dalla tinta per capelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Ho 60 anni e da un po’ di tempo ho il problema della dermatite seborroica . Il dermatologo mi ha consigliato di usare ogni due giorni lo shampoo ” Oliprox” . Mi chiedevo se ci sono deille alternative , tipo le bucce di patate o altro naturale che posso usare. Tra l’altro ho notato che anche la pelle del viso si sta poco a poco modificando . Al mattino quando mi sveglio ho la parte centrale del viso arrossata e così pure quando mi lavo il viso . Cosa mi consigli? Mille grazie Daniela