© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » LA BARDANA: UN ECCEZIONALE RIMEDIO NATURALE CONTRO L’ACNE

LA BARDANA: UN ECCEZIONALE RIMEDIO NATURALE CONTRO L’ACNE

L’Acne è una delle dermatosi più comuni e diffuse nella popolazione umana. Nonostante venga spesso collegata all’età pre-puberale o giovanile, l’Acne colpisce anche gli adulti e spesso è molto difficile liberarsene. Validi risultati nel trattamento dell’Acne sono stati ottenuti grazie all’impiego non di un farmaco sintetico ma di un rimedio naturale, la Bardana.

Cos’è l’Acne e perché compare?

L’Acne è un disturbo della pelle che colpisce i follicoli pilo-sebacei. Molto diffusa tra i 10 ed i 19 anni nella sua forma più comune (Acne polimorfa volgare, anche detta Acne giovanile), l’Acne può comparire anche negli adulti.

In genere, dopo un’ampia diffusione nella popolazione femminile attorno ai 17 anni ed in quella maschile attorno ai 19 anni, l’Acne scompare da sola. Eppure non sempre è così oppure, anche se scompare spontaneamente, può lasciare dietro di sé macchie cutanee e cicatrici.

Per il trattamento dell’Acne senza ricorrere ai farmaci può essere utilizzata la Bardana, un ottimo rimedio naturale che favorisce la traspirazione epidermica e depura allo stesso tempo la pelle in maniera delicata ma approfondita.

Perché la Bardana è efficace nella cura dell’Acne?

La Bardana è una pianta erbacea abbastanza diffusa nel nostro Paese, tanto che le foglie della pianta vengono usate in cucina in alcune regioni. Le proprietà di questa pianta sono davvero eccezionali: la Bardana è un valido drenante naturale, favorisce l’eliminazione delle tossine, migliora la funzionalità epatica e renale, stimola l’intestino pigro e combatte la ritenzione di sporcizia e tossine nella pelle. In aggiunta a ciò, la Bardana aumenta la secrezione biliare, stimola la diuresi e massimizza il transito intestinale.

Questa pianta dai mille impieghi è un collaudato rimedio naturale contro l’Acne perché, oltre a drenare la cute e a facilitare l’eliminazione delle tossine, ha delle spiccate proprietà sebo-regolatrici, depurative e traspiranti. Grazie alla Bardana la pelle viene letteralmente “ripulita” da tutte le sostanze che ostacolano la sua traspirazione, eliminando alla base le cause della comparsa dell’Acne. Inoltre, la Bardana ha anche qualità antibiotiche, antibatteriche ed antifungine, senza, però, dover ricorrere a farmaci sintetici. Un vero toccasana contro l’Acne, ma anche contro altri problemi della pelle, come la Seborrea e l’Eczema.

Come si usa la Bardana?

Gli impieghi sono diversi: per uso orale, utilizzando preparazioni erboristiche specifiche (con la tintura madre di Bardana), oppure per uso esterno, sfruttando impacchi, unguenti o lavande. Risultati ottimali sono garantiti anche dai decotti di foglie o radici di Bardana.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.