© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Benessere » Gli Oli Vegetali Ricchi Di GLA: Borragine, Enotera e Ribes Nero

Gli Oli Vegetali Ricchi Di GLA: Borragine, Enotera e Ribes Nero

Oggi vi voglio parlare di un gruppo di oli che sono veramente unici tra Gli oli vegetali stabili in quanto presentano un elevato contenuto in acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso polinsaturo della famiglia omega-6 appartenente al gruppo dei fattori vitaminici F, le cui fonti naturali sono veramente poche. Il GLA ha azione immunostimolante ed eudermica, e promuove la sintesi delle prostaglandine PGE1, sostanze simili agli ormoni prodotte localmente nei diversi organi del corpo per il controllo locale di funzioni essenziali quali le reazioni infiammatorie, la permeabilità vascolare, la vasodilatazione. Per capire quanto questa sostanza sia importante per il nostro organismo, è sufficiente dire che il latte materno ne è particolarmente ricco.

Gli oli ricchi in GLA favoriscono la normale traspirazione cutanea e regolano la produzione sebacea della pelle. Sono quindi un valido coadiuvante nel trattamento di di diverse affezioni cutanee (eczemi, dermatiti seborroiche, psoriasi, e via dicendo), sia come integratori alimentari che per applicazione locale. Inoltre, sono tutti delicati, sicuri e non irritanti, il che ne permette un utilizzo illimitato.

Olio di borragine

Piuttosto costoso, l’olio di semi di borragine (Borrago Officinalis) trova applicazione nella nutrizione, in medicina e nella cosmesi. Olio molto delicato, presenta notevoli proprietà antiallergiche, cardioprotettive, antiossidanti e antinfiammatorie, e regola il metabolismo lipidico.
I suoi effetti dermoprotettivi, idratanti, rivitalizzanti e antietà donano una pelle morbida e levigata.
È altamente consigliato per le pelli particolarmente secche e per quelle mature, che idrata in profondità contrastando la comparsa di rughe.
L’azione dermoprotettiva dell’olio di borragine lo rende molto indicato anche per coloro che passano molto tempo all’aperto, esposti al sole e/o all’inquinamento atmosferico.

Olio di enotera – enagra

L’enotera (Oenothera Biennis), conosciuta anche come enagra, un tempo veniva usata per curare l’asma e i disturbi dell’apparato gastorintestinale. Oggi, dai suoi semi si estrare un olio che, oltre ad essere un eccellente integratore alimentare per il trattamento di disturbi di origine allergica, ormonale o infiammatoria, trova largo impiego in campo cosmetico.
L’olio di enotera si può usare come base per qualunque tipo di cosmetico e, per la sua ricchezza in acidi grassi essenziali, è altamente indicato per le preparazioni anti-invecchiamento. Essendo particolarmente delicato, è un ingrediente piuttosto comune in paidocosmesi.

Olio di ribes nero

Anche l’olio di semi di ribes nero (Ribes Nigrum) possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e viene molto utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici per la cura delle pelli secche e sensibili, e di quelle mature.
Emolliente e decongestionante, l’olio di ribes nero mantiene il normale equilibrio del mantello idrolipidico cutaneo
, proteggendo la pelle e riducendo i danni derivanti dagli agenti esterni e dall’invecchiamento cellulare.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Come molte donne, Renè (ha chiesto che venga usato solo il suo nome di battesimo), …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...