© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Sport » Fitness: 13 Miti Da Sfatare

Fitness: 13 Miti Da Sfatare

Ciò che potresti non sapere è che il fitness può provocare danni e interferire con i tuoi obiettivi. Per un allenamento più sicuro con risultati impressionanti, dimentica tutto ciò che pensi di sapere dell’esercizio fisico e continua a leggere.

1. Mito: Puoi scegliere in che zona bruciare i grassi

Realtà: L’allenamento può ridurre il grasso corporeo generale, ma non puoi controllare da dove deriva il grasso bruciato. In un nuovo studio pubblicato nel Journal of Strenght & Conditioning, 12 persone hanno completato il loro piano di esercizi allenando una sola gamba. Anche se si sono esercitate solo da un lato, hanno perso circa la stessa quantità di grasso su entrambe le gambe e bruciato ancora più grasso al di sopra della vita.

2. Mito: Non dovresti fare attività fisica a stomaco vuoto

Realtà: Secondo un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, il corpo brucia più calorie quando si va in palestra prima di aver fatto colazione. L’importante è bere molta acqua.

3. Mito: Senza dolore non raggiungerai alcun obiettivo

Realtà: Secondo la fisiologa Dayna Davidson, è normale avvertire un po’ di fastidio ma, se si ha un forte dolore generalizzato, è opportuno lasciare ciò che si sta facendo e consultare un dottore.

4. Mito: Dovresti fare stretching prima di allenarti

Realtà: Secondo un nuovo studio, lo stretching scioglie tendini e muscoli e ci fa sentire più deboli e meno costanti, quindi non bisogna fare stretching pre-allenamento.

5. Mito: Alzare pesi elevati ti irrobustisce

Realtà: In realtà in questo modo si dimagrisce. Secondo uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise, le donne che sollevano pesi troppo pesanti per otto ripetizioni bruciano quasi il doppio delle calorie che bruciano le donne che fanno 15 ripetizioni con manubri più leggeri.

6. Mito: Gli attrezzi sono meglio degli esercizi a corpo libero

Realtà: Molti attrezzi sono progettati per gli uomini e quindi risultano difficili da utilizzare per le donne. Siccome gli attrezzi isolano muscoli specifici, in realtà si bruciano meno calorie usando tali macchine rispetto a quando ci si allena in modo libero. Evita quindi di usufruire degli attrezzi la prossima volta che vai in palestra e esegui esercizi a corpo libero più efficaci.

7. Mito: Correre su un tapis roulant è efficace come correre all’aperto

Realtà: Correre controvento o su strade disconnesse fa lavorare di più i muscoli. Ciò richiede più energia e si finisce per bruciare il 10% in più delle calorie rispetto alla stessa distanza corsa su un tapis roulant.

8. Mito: Non dovresti fare sport ogni giorno

Realtà: Barbara Bushman, professoressa di cinesiologia alla Missouri State University afferma che il riposo dovrebbe far parte dell’allenamento, ma non essere un’alternativa ad esso.

9. Mito: Non dovresti allenarti quando stai male

Realtà: Se non hai febbre e i sintomi coinvolgono la parte superiore del collo (come naso chiuso, mal di gola, ma non congestione toracica o indigestione) puoi assolutamente andare in palestra. Ascolta il tuo corpo o consulta il tuo medico, se non ti senti sicuro.

10. Mito: Sudare vuol dire essere fuori forma

Realtà: Beth Stover, scienziato senior presso il Gatorade Sports Science Institute di Barrington, Illinois, afferma: “Sembra un controsenso, ma più sei magra prima inizierai a sudare. Quindi una persona in buona forma fisica suderà di più rispetto a un’altra che non lo è. Con ogni allenamento, suderai sempre di più”.

11. Mito: I crunches (tipo di addominali) sono i movimenti migliori per il tuo core

Realtà: Per ridurre il girovita, è meglio fare esercizi multimuscolari che coinvolgono tutte le regioni del core (insieme dei muscoli centrali del corpo). I crunches non c’entrano.

12. Mito: L’allenamento ti fa venire fame

Realtà: Secondo una nuova ricerca pubblicata sull’International Journal of Obesity, un’intensa attività fisica può ridurre la voglia di mangiare.

13. Mito: Correre è meglio di camminare

Realtà: Secondo l’autore di un recente studio, dato che la corsa e la camminata coinvolgono gli stessi gruppi di muscoli – ma con intensità diverse – se si confrontano le quantità generali di energia bruciata, i risultati per salute sono simili. (Detto ciò, per disperdere la stessa quantità di energia camminando bisogna impiegare due volte la quantità di tempo che si impiega correndo. Quindi la corsa vince sulla camminata, se sei a corto di tempo).

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Fitness: 13 Miti Da Sfatare
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Fitness: 13 Miti Da Sfatare
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Esercizio Fisico Prescritto Dal Medico? Sì Alla Ricetta Della Buona Salute

Esercizio Fisico Prescritto Dal Medico? Sì Alla Ricetta Della Buona Salute

2 Commenti

  1. Nel punto 11 c’è un errore di traduzione
    Il crunch ( esercizio per allenare il retto dell’addome) non è l’esercizio migliore per allenare il CORE e non cuore!!!!

    L’allenamento del CORE non serve comunque per ridurre il ” girovita” !!!

    E’ utile sfatare i falsi miti ma l’articolo è troppo superficiale serve solamente a dare informazioni confuse.
    Meglio consigliare ai lettori di rivolgersi a persone qualificate nel settore per i loro allenamenti!!!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *