© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Sei Depressa? 5 Non-Alimenti Per Migliorare L’Umore

Sei Depressa? 5 Non-Alimenti Per Migliorare L’Umore

Viola Dante, Palermo – Quante di voi già sospettavano che la fame potesse essere legata in qualche modo alle emozioni ed agli stati d’animo, che calpestano la nostra interiorità a tutte le ore del giorno e della notte?

Quante di voi si riconoscono nella descrizione di una creatura stressata dal lavoro e dalla famiglia o di una donna messa con le spalle al muro dall’ansia o che è annoiata dalla routine o che è triste per un senso di vuoto non meglio definibile che, ad ogni modo, si cerca di riempire con il cibo?

Poiché anche io sono vittima di questa patologia, “la fame nervosa”, cercherò di suggerirvi delle strategie che fino ad ora hanno ben funzionato per tirare su il mio morale senza mangiare e senza mettere su chili.

Come Combattere La Depressione e La Tristezza Senza L’aiuto Del Cibo

1. Cominciate a Ridere!

Che ci crediate o no. Che lo riteniate possibile o meno, cominciare a ridere può realmente accelerare il metabolismo corporeo e finisce per scacciare via la tristezza e tirare su l’umore.

P U B B L I C I T A'

Poco importa come portiate a casa il risultato.
Guardate la vostra sitcom preferita, riproducete la cassetta di un vecchio spettacolo teatrale del comico che più vi piace, recatevi su youtube alla ricerca di video divertenti o candid camere o spezzoni televisivi di spettacoli divertenti, etc.

Volete un motivo in più per seguire il nostro suggerimento?

Un’ora intensa di risate ci fa bruciare tante calorie quante un’ora e mezza di duro lavoro in palestra. E’ scienza! Le nostre non sono parole campate per aria.
Anzi, ad essere oneste, uno studio della University of Westminster ha messo in evidenza che anche la visione di film horror aiuterebbe ad accelerare il metabolismo a causa dell’impennata di adrenalina che ci farebbe bruciare tante calorie quante in una camminata di 30 minuti. Ma non credo sia il massimo per migliorare l’umore di una donna triste e sconsolata! Quindi, ridere!

2. E’ fame o sete?

Quando si è tese e nervose è molto facile confondere la sensazione di sete con quella di fame. Si finisce per vagare in cucina alla ricerca di cose (e non cibi ben definiti) da ingerire senza grande soddisfazione.

Qualora vi trovaste in cucina alle prese con il frigorifero, fermatevi. Prendete un bicchiere d’acqua e poi concedetevi ad una attività rilassante: leggere, ascoltare musica, ballare, guardare un film, fare un bel bagno caldo, chattare, etc.

3. Apprezza ogni piccolo cambiamento della tua vita

Sono piccole soddisfazioni.
Emozioni positive che, se sommate, possono realmente far numero.

Quando vi sentite tristi, sedetevi, rilassatevi, respirate profondamente e ripensate a quanto lontano siate arrivate.

Ripensate anche ai più piccoli successi della vostra vita: un dolce ben riuscito, un sorriso strappato con una battuta, un complimento ricevuto, la nascita di un figlio, il giorno di laurea, la casa acquistata, una promozione a lavoro, etc. Pensate a cosa vi ha reso felice. Sommate tutti quei piccoli successi e fatevi coinvolgere dallo stato d’animo positivo d’allora.

4. Non smettere di muoverti

Un corpo impegnato è una mente impegnata.
Compiere un esercizio può aiutare a distrarre la mente dal circolo vizioso nel quale si è infilata.

In tal senso una bella passeggiata alla luce del giorno potrebbe veramente ricaricare le vostre energie. Anche se fa freddo, nulla è più ristoratore della luce del sole. Così come dischiara le tenebre, è capace di scacciare via i cattivi pensieri, la tristezza e la depressione.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.