© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » La Magnolia Fa Bene Alla Salute e Ci Rende Più Belle

La Magnolia Fa Bene Alla Salute e Ci Rende Più Belle

Tutti conoscerete il bellissimo albero della Magnolia, il cui profumo è tanto caratteristico da essere davvero inconfondibile. Sapevate, però, che la Magnolia nasconde tante proprietà benefiche? Vediamo insieme quali sono e come potete usare la Magnolia per preparare efficacissimi rimedi naturali in poche mosse.

La Magnolia è ormai presente in tutto il mondo, anche se le prime specie vennero importate dalla Cina. La pianta è, infatti, autoctona dei Paesi dell’Asia Orientale e dell’America del Nord e Centrale. In Europa è arrivata solo nell’800, ma oggi è diffusissima nei giardini e negli orti degli Italiani.

Il gruppo delle Magnoliaceae comprende più di 80 specie arboree e arbustive a lento accrescimento. L’albero della Magnolia, oltre ad essere molto bello e perfetto per adornare i nostri giardini, è famoso per il suo fiore, profumatissimo ed incantevole alla vista. Ma sapevate che questa pianta viene usata da secoli per preparare terapie naturali e prodotti di bellezza fai-da-te? Vediamo quali sono e come si preparano.

Impieghi terapeutici e di bellezza della Magnolia

Il primo esempio sono i semi della Magnolia campbellii. Questi posseggono delle eccezionali proprietà febbrifughe perché contengono il Magnolialide, un terpene lattonico che è in grado di arrestare le infiammazioni che scatenano gli stati febbrili.

Le stesse proprietà antiinfiammatorie vengono attribuite alla Magnolia saliciforme, famosa anche per le sue virtù antiflogistiche e antiasmatiche. Sempre in tema di proprietà benefiche per la salute non può non essere citata la Magnolia virginiana, dalla cui corteccia si ricavano resine aromatiche utili nella cura della patologie reumatiche e respiratorie.

Sapevate, poi, che il profumo dell’olio essenziale di Magnolia è in grado di stimolare un generale senso di rilassamento, di curare lo stress e di attenuare l’ansia. A trarne giovamento sono le persone molto aggressive, quelle che conducono una vita troppo stressante e frenetica, nonché i malati di patologie cardiovascolari: il profumo dell’olio di Magnolia aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a regolare il ritmo cardiaco.

Volete sfruttare le proprietà della Magnolia per la vostra bellezza? Provate a mischiare 3 gocce di essenza di Magnolia, 3 gocce di olio essenziale di geraniolo, 3 gocce di essenza di arancia e 50 millilitri di olio di vinaccioli. Spalmate questo olio su tutto il corpo e la vostra pelle sarà fresca, morbida e setosa.

Avete avuto una giornata particolarmente pesante e avete bisogno di relax? Riempite la vasca da bagno, mettete nell’acqua calda 5-10 gocce di olio essenziale di Magnolia e lasciatevi coccolare dal profumo di questo fiore antistress.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.