© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Insonnia: Come Curarla In Un’Ora

Insonnia: Come Curarla In Un’Ora

È possibile trasformare le vostre notti terribili, trascorse a guardare l’orologio, in notti di sonno profondo e ristoratore. Basta un’ora di tempo e direte addio all’insonnia.

Ore 21:00 – la tisana

Camomilla e melatonina sono i due ingredienti principali per la vostra tisana della buona notte. La camomilla funziona come blando tranquillante e induttore del sonno. Insieme alla regolazione del sonno, la melatonina vanta diversi vantaggi: aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aumenta la funzione immunitaria e blocca la risposta del corpo allo stress. Provate ad aggiungerne 18 gocce (circa 0,5 mg) di melatonina liquida alla vostra camomilla fino a due ore prima di coricarvi.

Ore 21:15 – il bagno alla lavanda

La lavanda è in grado di ridurre l’ansia, una comune causa delle notti insonni. Riempite una ciotola con 2 tazze di acqua bollente e aggiungete 10 gocce di olio essenziale alla lavanda. Posizionate la testa sopra la ciotola e copritevi con un asciugamano per mantenere il vapore. Inspirate profondamente per 1 minuto: questa pratica ha dimostrato di migliorare la funzione polmonare e delle vie aeree, quindi aiutare a respirare più facilmente. Potete anche provare a farlo nella vasca da bagno.

Ore 21:30 – abbassare la temperatura

La temperatura ideale per dormire è 18-20 ° C. Raffreddare la camera da letto diminuisce la temperatura corporea e induce sonnolenza. Esistono dispositivi per monitorare e mantenere la temperatura ottimale, se preferite essere ancora più precisi: quando la stanza è ad una temperatura ideale, il dispositivo dà un bagliore giallo; un colore rosso, invece, indica che la temperatura deve essere abbassata. Raffreddare il corpo aiuta a rallentare i processi metabolici, inclusa l’attività del cervello, quindi è in grado di garantirvi un sonno profondo.

Ore 21:45 – fare stretching

L’esercizio serale può essere molto utile per una buona notte, tuttavia non bisogna esagerare perché si rischia di sopprimere la melatonina e la scarica di adrenalina può rendere difficile rilassarsi. Fare stretching e respirazione profonda può aiutare a rilassarsi senza alzare la frequenza cardiaca in modo eccessivo, inoltre scioglie anche i muscoli e migliora la circolazione prima di dormire. Provate questo esercizio per 2 minuti: sdraiatevi ad una quindicina di cm da una testata del letto o un muro con le gambe stese su per la parete. Lasciate riposare le braccia lungo i fianchi e respirate dolcemente. Dovreste sentire le gambe alleggerirsi. Sollevare le gambe, infatti, aiuta a sciogliere i muscoli e aiuta nella prevenzione dei crampi che prendono di solito nelle prime ore del mattino. Quando avete finito, cercate di andare a letto entro 10 minuti per garantirvi un sonno veramente profondo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ho gia provato la Camomilla e ha gia avuto grandi effetti ora proverò anche la Melatonina, grazie!