© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Crampi Alle Gambe: 7 Consigli Per Prevenirli e Curarli

Crampi Alle Gambe: 7 Consigli Per Prevenirli e Curarli

I crampi alle gambe sono un fenomeno molto comune, accadono più spesso alle donne rispetto agli uomini, ma riguardano tutti noi. I crampi hanno sono capaci di infliggere una grande quantità di dolore, anche se per una breve durata, ma ciò li rende insopportabili. Quello che è importante da capire è ciò che provoca il crampo, in modo da trattarlo nel modo corretto. I crampi alle gambe di solito colpiscono i muscoli del polpaccio e possono essere causati da carenza di vitamine e da una non corretta alimentazione, disidratazione, acido lattico, basso tasso di potassio e sodio, che possono causare dolore durante la notte. I crampi alle gambe possono anche derivare da un eccesso nell’esercizio fisico.

Di seguito alcuni consigli per curarli e prevenirli.

1 . Se vi capita di sentire un crampo alla gamba flettetela il più possibile per evitare che peggiori e muovetevi non appena cominciate a sentirlo, inoltre provate a massaggiare il muscolo delicatamente con le mani appena avvertite dolore.
2 . Un altro modo sicuro è quello di garantire al vostro organismo una corretta assunzione di acqua ogni giorno, per mantenere il livello alla giusta quantità e prevenire la disidratazione dei muscoli che potrebbero farvi male.
3 . Assicuratevi di fare abbastanza esercizio muscolare ogni giorno a piedi, facendo jogging, andando a correre o anche facendo delle passeggiate in bicicletta, senza stancare i muscoli.
4 . Se il dolore da crampi è causato dall’esercizio fisico, assicuratevi di applicare sulle gambe una borsa del ghiaccio dopo l’allenamento, per alleviare la tensione nei muscoli intorpiditi e portare il flusso di sangue a livello ottimale.
5 . Evitate tutti gli alimenti con alto contenuto di caffeina, che provocano disidratazione e crampi, soprattutto evitateli prima di andare a letto.
6 . Le donne che soffrono di crampi alle gambe, dovrebbero evitare di indossare tacchi molto alti in quanto significano affaticamento. I tacchi alti provocano l’accorciamento del muscolo del polpaccio e quando ci si sdraia per riposare il muscolo cercherà di rilassarsi, dandovi i crampi.
7 . Indossate sempre i tacchi comodi e scarpe che forniscano supporto all’arco del piede.

Soprattutto, non dimenticate di tenere sempre a livello ottimale i vostri elettroliti e di mantenere il corpo idratato. Inoltre, cercate di evitare l’eccessivo sforzo del muscolo, ma assicuratevi di fare un regolare esercizio fisico (e una dieta sana!).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Crampi Alle Gambe: 7 Consigli Per Prevenirli e Curarli
4.67 (93.33%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Crampi Alle Gambe: 7 Consigli Per Prevenirli e Curarli
4.67 (93.33%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...