© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » Salute Dei Capelli: 3 Trucchetti Per Rivitalizzare La Tua Chioma

Salute Dei Capelli: 3 Trucchetti Per Rivitalizzare La Tua Chioma

Quando si tratta della salute dei capelli, non bisogna pensare che si tratti solo di un fattore estetico: capelli crespi, secchi e danneggiati possono rappresentare un problema, che ci spinge a correre ai ripari con prodotti che aiutano a rivitalizzarli. Forse non tutti sanno che si possono curare i capelli nel modo giusto anche nel comfort della propria casa, senza visite ricorrenti e costose al parrucchiere.

1 – Trattamento all’olio di Argan

L’olio di Argan è un derivato dalla noce dell’omonimo albero, che si trova maggiormente nella regione sud-ovest del Marocco. Ad alto contenuto di antiossidanti e vitamine A e D, questo trattamento previene la rottura e rende i capelli lisci e idratati. Gli antiossidanti rallentano anche gli effetti negativi, qualora tali problemi siano già presenti. Il trattamento può essere effettuato una volta alla settimana.

Che cosa vi serve

1 goccia di olio di Argan grande come una moneta.

P U B B L I C I T A'

Come si procede

Mettere la goccia di olio sulla mano e applicare ai capelli, a partire dal lato inferiore del vostro cuoio capelluto. Pettinare i capelli per distribuire. Fare la messa in piega come di consueto, con o senza l’asciugacapelli.

2 – Scrub allo zucchero di canna e avocado

Lo zucchero di canna è un esfoliante naturale senza conservanti chimici. Rimuove accumulo di prodotti precedenti, le cellule morte e altre impurità che intasano i bulbi. L’olio di avocado è ricco di antiossidanti, vitamine A, D ed E, e aminoacidi. Gli antiossidanti aiutano contro i danni ai capelli e gli aminoacidi aiutano a rafforzare e fortificarli. Inoltre, l’olio agisce come agente umettante, che aiuta a mantenere i capelli idratati.

Che cosa vi serve

1 parte di olio di avocado e 2 di zucchero di canna, da mescolare assieme.

Come si procede

Bagnare i capelli e applicare gli ingredienti al cuoio capelluto (non sulle estremità) mantenendoli in posa per alcuni minuti. Sciacquare abbondantemente. Procedere con shampoo e balsamo, normalmente. Questo trattamento può essere effettuato una volta alla settimana.

3 – Ad ogni colore il suo rimedio

Per i capelli biondi, utilizzate la camomilla. La camomilla è il nome comune per molte piante simili, tutte della stessa famiglia delle margherite (Asteraceae): grazie alla camomilla, il biondo diventa brillante.
Per i capelli rossi, utilizzate una miscela di barbabietola e succo di carota. Le barbabietole contengono un pigmento viola chiamato betacianine, mentre le carote ottengono il loro colore dal betacarotene. Entrambi i pigmenti sono perfetti per aiutare a fare brillare le tonalità rosse.
Per i capelli castani, utilizzate del caffè espresso mescolato con il vostro shampoo. Il colore viene dai chicchi di caffè tostato, che sono in grado di aiutare a mantenere i vostri capelli bruni di un bel colore profondo e ricco.

Ingredienti

Capelli biondi: camomilla, q.b. per il trattamento.
Capelli rossi: 1 parte di succo di barbabietola + 1 parte di carota
Capelli castani: 1 parte di espresso + 2 parti di shampoo.

Come si procede

Bagnare i capelli, aggiungere o combinare gli ingredienti in una bottiglia; agitare bene e applicare ai capelli. Indossare una cuffia da doccia e lasciare riposare per 15-20 minuti. Sciacquare accuratamente e procedere con shampoo e balsamo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.