© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Frutta e Verdura: Il Vero Rimedio Contro L’Obesità

Frutta e Verdura: Il Vero Rimedio Contro L’Obesità

Da una statistica svolta nella città di New York è emerso che nel quartiere del Bronx, cinque adulti su dieci non mangiano frutta e verdura ogni giorno, lo ha dichiarato il Commissario per la salute cittadina, Thomas Farley.

A tal proposito, i funzionari del Dipartimento hanno riposto speranze nel progetto di un coupon che sarà fornito dai medici: essi hanno infatti presentato un nuovo programma, martedì scorso, che vede coinvolti i dottori che potranno “prescrivere” un menu di frutta e verdura fresca per i pazienti che combattono l’obesità. “Questo è probabilmente un modo per evitare un sacco di malattie e alternativo, a lungo termine, ai farmaci per cui si tende a scrivere troppe ricette” ha dichiarato il Commissario Thomas Farley.

Il programma di prescrizione di frutta e verdura farà il suo debutto al Lincoln Medical Center del Bronx e Harlem Hospital di Manhattan, che si occuperanno di fornire buoni per compensare il costo del prodotto. La Dr.ssa Katherine Szema, capo di pediatria al Lincoln, ha dichiarato che il programma mira a convincere i genitori e i loro bambini a mangiare almeno una porzione di frutta o verdura al giorno. “I bambini di solito hanno il terrore di andare dal medico per parlare della loro obesità, ma questa è una cosa positiva e non vedono l’ora di farlo“.

Tammy Futch, che vive nelle Case Patterson in Mott Haven, ha dichiarato che il programma è stato un fattore determinante per il successo del dimagrimento del figlio undicenne Ty-J. “Mio figlio ha perso 20 chili” ha dichiarato la Futch. “Era un bambino che non mangiava mai verdure, ma solo pasti provenienti da McDonald“. Ty-J ha sostituito il fast-food con barbabietole, mais, carote, fragole e avocado. “Alcuni di loro hanno un buon gusto” ha commentato l’undicenne “Mentre alcuni altri… un po’ meno“.

Secondo il Commissario Farley, circa 1 newyorkese su 10 non mangia frutta o verdura, ma nel Bronx, il numero è uno scioccante cinque su dieci adulti. Farley ha altresì citato un assortimento di malattie correlate alla dieta scarsa di frutta e verdura, tra cui diabete, malattie cardiache e ictus, oltre ovviamente all’obesità. Per incoraggiare l’acquisto di frutta e verdura, i partecipanti possono ricevere dall’Harlem Hospital Center e Lincoln Medical Center dei “buoni salute” da spendere in uno dei 142 mercati della città.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.