© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Allerta FDA: Le Sigarette Al Mentolo Sono Più Dannose Di Quelle Normali

Allerta FDA: Le Sigarette Al Mentolo Sono Più Dannose Di Quelle Normali

Le sigarette al mentolo sono uno dei pochi settori in crescita nell’industria del tabacco risulterebbero più dannose delle altre sigarette, anche se non si è ancora pensato di limitare la loro vendita: lo ha dichiarato la Food and Drug Administration, che ha altresì aggiunto che si svolgeranno indagini sulle loro eventuali restrizioni. L’agenzia sostiene difatti che, mentre le sigarette al gusto di menta possono essere altrettanto tossiche rispetto alle altre, rendono più facile iniziare e più difficile smettere di fumare.

La Food and Drug Administration ha commissionato ulteriori ricerche in questo campo: “Le sigarette al mentolo rappresentano un rischio per la salute pubblica maggiore di quelle normali” sembrerebbero confermare i risultati preliminari dello studio della FDA, che ha inoltre rilevato che le qualità di raffreddamento e lieve effetto anestetico del mentolo le rende meno pesanti e quindi più gradevoli per i fumatori. Le conclusioni della relazione, unite alcuni risultati di una recensione precedente ricerca a partire dal 2011, suggeriscono che il divieto di produzione di sigarette al mentolo gioverebbe la salute pubblica.

L’industria del tabacco ha ovviamente ribattuto che le sigarette al mentolo non devono essere soggette a norme diverse da sigarette normali mentre, un gruppo di ex funzionari della sanità, tra cui due segretari di gabinetto delle amministrazioni Carter e Bush Senior, hanno denunciato l’inerzia della FDA. “Il fallimento di questa amministrazione mina la salute pubblica ed è particolarmente dannoso per i giovani vulnerabili, americani e afro-americani“, hanno comunicato in una dichiarazione congiunta.

Secondo un precedente studio dal Dipartimento di Sanità solo il 25% dei fumatori bianchi sceglie le sigarette al mentolo, mentre oltre il 70% dei fumatori afro-americani ne fanno uso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.