© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Acne Corporea: Cosa Fare Quando I Brufoli Sono Ovunque

Acne Corporea: Cosa Fare Quando I Brufoli Sono Ovunque

L’Acne è una patologia che, in genere, colpisce solo il viso. Anche se l’Acne più comune è quella giovanile, che di norma passa da sé con l’avanzare dell’età, ne esistono anche altri tipi. Uno di questi è la cosiddetta Acne corporea, che può colpire tutto il corpo protraendosi anche oltre l’età adolescenziale.

E’ inutile specificare che proprio l’Acne corporea è uno degli inestetismi che crea più disagio nei soggetti che ne soffrono. Vediamo cosa si può fare per alleviarne i sintomi e per liberarsi definitivamente dell’Acne corporea.

Acne corporea: quali sono le cause della sua comparsa?

L’Acne corporea, proprio come la altre patologie acneiche che colpiscono il viso, è un disturbo molto fastidioso anche se le sue cause scatenanti sono ancora poco conosciute. I fattori predisponenti alla sua insorgenza sono diversi ed in parte si sovrappongono a quelli della comune Acne del viso.

Il problema, però, può comportare un disagio maggiore rispetto all’Acne comune, per la quale già esistono molti rimedi e che può essere addirittura coperta e camuffata con il make-up. Chi ha sul corpo un’Acne molto vistosa ed estesa spesso non ha armi per mascherarla e finisce per evitare di indossare gonne, canottiere, costumi da bagno e magliette a maniche corte. Un secondo problema, anch’esso abbastanza complicato da risolvere, è il sanguinamento delle bollicine lesionate che può comportare la comparsa di macchie sui vestiti. Un vero incubo per chi soffre di Acne corporea!

Come curare o attenuare l’Acne corporea

Come nel caso di tutti gli altri disturbi che colpiscono la pelle, i primi due passi da compiere per risolvere il problema sono seguire una alimentazione corretta e variegata e curare la pelle in maniera impeccabile a partire dalla detersione.

Per alleviare l’Acne corporea dovete scegliere dei detergenti senza profumazioni né oli: i primi ostruiscono i pori complicando il problema, i secondi ingrassano la pelle rendendola lucida ed oleosa.

Può essere d’aiuto anche fare dei bagni caldi con dei Sali specifici per le pelli grasse colpite da Acne: l’acqua calda in cui sono stati disciolti i Sali, otre a sterilizzare la pelle, vi aiuterà a far spurgare i pori occlusi.

Per quanto riguarda i detergenti, ricordatevi che sarebbe meglio che essi contenessero dell’Acido glicolico, molto efficace contro l’Acne del corpo. Allo stesso modo sarebbe meglio scegliere delle creme per il corpo contenenti Perossido di benzoile.

Anche le acque termali garantiscono benefici contro l’Acne corporea.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Mio figlio ha diciannove anni ed è pieno di brufoli dappertutto da piccolo era allergico al latte , è possibile che i latticini incidano su questo problema? Quali prodotti mi consiglia di comprare per vedere qualche miglioramento?
    Grazie

    • Buonasera Grazia e benvenuta sul sito.
      Gli alimenti assunti hanno un ruolo importante nell’insorgenza dell’acne, perchè in prima instanza influenzano la concentrazione dei nutrienti contenuti nel sebo, che attrae i batteri che causano l’acne.
      Per escludere la correlazione tra assunzione di latte e acne, ha mai provato a eliminare i latticini dalla dieta di suo per un determinato periodo? Durante questo periodo i brufoli sono scomparsi o persistevano?
      In ogni caso le consiglio la lettura di un articolo dove vengono elencati una serie di rimedi naturali per eliminare l’acne:
      http://www.rimedinaturali.wiki/bellezza-pelle/brufoli-acne/

      Spero di esserle stata d’aiuto.
      Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
      Cordiali saluti.
      Dott.ssa Elena Amato