© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Verza: Proprietà e Benefici Per La Nostra Salute

Verza: Proprietà e Benefici Per La Nostra Salute

La verza è uno degli ortaggi più sani che ci sia, in quanto possiede proprietà eccezionali, non reperibili in tutti gli ortaggi. Molto spesso utilizzata nelle insalate, è presente in molte ricette cinesi e spagnole. La verza può essere consumata cruda, cotta al forno, fritta o bollita, a seconda dei gusti. Gli esperti consigliano di incorporare nella nostra dieta quest’ortaggio che, inoltre, ha pochi grassi ed è ricco di fibre. Tutte queste qualità fanno della verza un alimento ideale per chi vuole perdere peso. Ma i benefici non sono finiti, infatti la verza è ottima per:

» tenere sotto controllo il colesterolo. Possiede infatti delle proprietà che permettono di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, in quanto aiuta essenzialmente a legare gli acidi biliari nel tratto digestivo e a facilitare, di conseguenza, la digestione del cibo. Per mantenere questa qualità è preferibile consumare la verza al vapore, piuttosto che bollita, fritta o cruda. Questo metodo di cottura facilita ulteriormente la digestione ed inoltre migliora il sapore della verdura;

» i glucosinolati: secondo la ricerca moderna, tipi e colori diversi di verza (e cavoli in genere) possiedono diversi tipi di glucosinolati. Ognuno dei quali possiede qualità benefiche per la nostra salute. Per esempio contengono una sostanza, chiamata sinigrina, nota come componente chiave nei piani di prevenzione del cancro. Si consiglia di cuocere il cavolo per breve tempo, al fine di mantenere tutte le sue proprietà;

» le sue proprietà antinfiammatorie: il nostro sistema ha bisogno di una regolare dose di alimenti con proprietà antinfiammatorie per scongiurare infiammazioni croniche. Infiammazioni di tale entità aumentano il rischio di cancro, se non controllate. In modo più specifico, gli antociani presenti nel cavolo rosso hanno una buona quantità di sostanze antinfiammatorie. Il suo consumo è di notevole importanza per il nostro benessere. È opportuno ricordare che tutti i tipi di cavolo hanno proprietà antinfiammatorie;

» i benefici a livello cardiovascolare: la verza è ottima per il sistema cardiovascolare, grazie alla sua capacità di ridurre il colesterolo. Siccome il fegato usa il colesterolo per produrre bile e per il lavoro inefficiente del sistema digerente, la maggior parte degli acidi biliari vengono espulsi. L’acido grasso non digerito rimane all’interno e il fegato deve lavorare di più per produrre più acidi biliari. La verza facilita una corretta digestione e regola la pressione. In questo modo diventa benefica anche per il cuore;

» i suoi benefici per la pelle: questo vegetale ha proprietà anti – invecchiamento. Mescolato con i giusti ingredienti, si trasforma in un perfetto alimento anti – age per la pelle. Inoltre, la vitamina A e la vitamina D si combinano e rendono la pelle più sana e fresca, pronta a sopportare gli effetti delle radiazioni ultraviolette. La verza è utile per la pelle anche in caso di eruzioni cutanee evidenti, acne, ulcere cutanee, punture di insetti, ecc. In tal caso è sufficiente mettere in acqua le foglie macinate, adagiarle in un panno umido e applicarle così sulla zona da trattare. Questo metodo è ottimo per facilitare il processo di guarigione.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Verza: Proprietà e Benefici Per La Nostra Salute
4.8 (96%) 5 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Verza: Proprietà e Benefici Per La Nostra Salute
4.8 (96%) 5 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...