© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Per Rendere Più Forte Il Nostro Corpo: Lenticchie ed Erbe

Ricette Per Rendere Più Forte Il Nostro Corpo: Lenticchie ed Erbe

Maria Bruno – Il primo modo per proteggere l’organismo dagli attacchi dei virus, dei più fastidiosi malanni e dai danni del tempo che inevitabilmente ci fa invecchiare, è quello di curare l’alimentazione. Vediamo due ricette, perfette in questo periodo freddo, che ci aiutano a stare in forma.

CREMA DI ZUCCA CON ZUPPA DI LENTICCHIE (Un piatto ricchissimo di ferro e antiossidanti)

Ingredienti. Lenticchie secche (circa 200 grammi se cuciniamo per 4 persone); 1 carota da sbucciare e tagliare a dadini piccoli; 1 cipolla (meglio se rossa); 1 gambo di sedano fresco; circa 12 pomodori piccoli; 300 grammi di zucca gialla; olio di oliva; sale e pepe.

Preparazione. In una pentola non troppo grande versiamo le lenticchie e dell’acqua (che occupi il doppio dello spazio delle lenticchie). Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora. A metà cottura aggiungiamo il sedano, la cipolla e le carote tagliate a dadini molto piccoli. Poco prima di spegnere il fornello aggiungiamo un pizzico di sale e un pizzico di pepe, poi, dopo aver tolto la pentola dal fuoco, aggiungiamo anche 1 cucchiaio di olio di oliva. Mentre aspettiamo che le lenticchie siano cotte, prepariamo la crema di zucca. Tagliamo la zucca in pezzi di media dimensione e la facciamo cuocere con poca acqua in una casseruola finchè diventa morbida. Con il mixer facciamo in modo che la zucca diventi una cremina e la insaporiamo con un cucchiaio di olio e un cucchiaino (non colmo) di sale. Tutto è pronto. Serviamo mettendo in ogni piatto prima qualche mestolo di lenticchie e poi la crema di zucca.

FRITTATA CON ERBE (Ricca di proteine e vitamine A e C)

Ingredienti per 4 persone. 1 peperone rosso non molto grosso; mezza cipolla rossa; erba cipollina; aneto; maggiorana; prezzemolo; 6 uova; olio d’oliva; sale e pepe.

Preparazione. Tagliare il peperone a dadini e metterlo in una ciotola. Nella stessa ciotola mettiamo la mezza cipolla rossa tagliata in pezzi piccolissimi e tutte le erbe (dopo averle ovviamente lavate e spezzettate). Insaporiamo con un pizzico di sale e mescoliamo. In un’altra ciotolina mettiamo le 6 uova e mescoliamo con una frusta aggiungendo un pizzico di sale, un pizzico di pepe e man mano le verdure e le erbe che avevamo messo nella prima ciotola. Mescoliamo con cura. Facciamo cuocere la frittata (da entrambi i lati) in una padella antiaderente con un filo d’olio. Serviamo tiepida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.