© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Quali Sono Le Cattive Abitudini Che Ci Fanno Ingrassare

Quali Sono Le Cattive Abitudini Che Ci Fanno Ingrassare

Le persone che hanno un fisico scolpito ed una silhouette da top model sono una piccolissima fetta della popolazione mondiale. In particolare nei Paesi industrializzati si può facilmente affermare che i soggetti in sovrappeso o con almeno qualche chilo di troppo sono la stragrande maggioranza.

Molte di queste persone non solo continuano ad accumulare chili e rotolini nell’arco della loro vita, ma non si preoccupano neanche di fare un po’ di attività fisica o, perlomeno, di perdere tutte le cattive abitudini che continuano a farle ingrassare.

Ma quali sono le cattive abitudini che contribuiscono a farci accumulare chili di troppo? Vediamolo insieme in questo sintetico, ma esaustivo, elenco.

Errori a tavola e nel day-to-day che ci fanno ingrassare

Abbondare con il sale

Il sale è un nemico silenzioso della nostra salute. Purtroppo sono tantissime le persone che a tavola non riescono a fare a meno del sale. Piuttosto che eliminarlo del tutto, cercate almeno di diminuire le quantità di sale che ogni giorno assumete attraverso la dieta. Il sale affatica il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio, esponendo il vostro corpo a pericoli molto seri, come ictus, attacchi di cuore, ipertensione. In aggiunta a ciò, assumere troppo sale comporta una ritenzione idrica maggiore del nomale, causa primaria della comparsa, a lungo andare, della cellulite e dei rotolini.

Combinare gli alimenti a casaccio

Alle persone che hanno solo qualche chiletto in più basterebbe imparare a combinare in maniera adeguata le diverse tipologie di alimenti per dimagrire e ritrovare la forma perduta. Uno degli errori più comuni a tavola, per esempio, è l’abbinamento di cibi ad alto contenuto di carboidrati con quelli ricchi di proteine. Un altro errore è quello di mangiare due o più alimenti ad alto tasso proteico nello stesso pasto. Entrambi questi abbinamenti rallentano e complicano la digestione, favorendo la produzione di scorie, fermentazioni, gas e gonfiori addominali.

Condire troppo le pietanze

L’uso sregolato di grassi vegetali ed animali come l’olio ed burro può favorire l’accumulo di chili di troppo perché questi grassi, quando vengono cotti subiscono un processo di degradazione. Una volta assunti insieme agli alimenti, i grassi fanno sì che vengano prodotte tossine che vanno, poi, a sovraccaricare il fegato e a depositarsi negli accumuli di adipe corporeo.

Mangiare frutta zuccherina e dolci a fine pasto

Anche questo comportamento andrebbe evitato perché questi alimenti, combinati a quelli già ingeriti, affaticano stomaco ed intestino, interferendo con il metabolismo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.