© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Profumi In Aromaterapia: Scopri Le Loro Proprietà Magiche

Profumi In Aromaterapia: Scopri Le Loro Proprietà Magiche

Eleonora Elez – Il senso dell’olfatto è anatomicamente strutturato in modo diverso da tutti gli altri: nelle cellule recettrici olfattive le molecole odorose danno vita a impulsi neuroelettrici che, attraverso fibre nervose dirette, raggiungono la corteccia olfattiva senza passare per centri nervosi intermedi, quindi senza subire modificazioni. Proprio a causa di questa connessione diretta, le sensazioni olfattive sono molto più intense di quelle provocate da altri sensi e, per quanto in genere non gli si attribuisca una grande importanza, l’olfatto è in effetti quello dei cinque sensi che ha l’influenza più immediata e un impatto veramente notevole sulle nostre relazioni con le persone e con l’ambiente che ci circonda. Basta pensare a quanto un particolare odore possa stimolare sensazioni molto piacevoli o particolarmente sgradevoli e, di conseguenza, farci rimanere un po’ più a lungo in un luogo o piuttosto farcene allontanare molto rapidamente.

Che vengano sprigionati da romantiche candele, dagli eterei vapori di un salutare e rilassante bagno caldo o da un tecnologico diffusore minimale di ultima generazione non importa, i gradevolissimi aromi degli oli essenziali sono rimedi olistici che donano salute e benessere, possono alleviare molti piccoli disturbi o anche costituire un valido coadiuvante per una terapia medica convenzionale. Inoltre, i confini della sfera personale possono venire superati per aumentare i benefici che possiamo ottenere, usando gli oli essenziali anche nell’ambiente in cui viviamo.

Gli oli essenziali producono i loro effetti grazie alle loro differenti proprietà e mediante meccanismi specifici che ne permettono la suddivisione in tre classi ben distinte:
Note di testa, oli essenziali con azione energetica alta – Oli altamente volatili e intensamente profumati con effetti stimolanti. Rapidamente efficaci agiscono sulla sfera cognitiva.
Note di cuore, oli essenziali con azione energetica media – Oli mediamente volatili dall’aroma vellutato con intensi effetti di armonizzazione sulla sfera emozionale.
Note di base, oli essenziali con azione energetica bassa – Oli poco volatili con profumazioni delicate ed effetti rilassanti. La loro azione lenta e prolungata si estrinseca sulla sfera fisica.

Ma i magici aromi degli oli essenziali possono anche essere seducenti; aggiungendo dalle 5 alle 10 gocce delle nostre essenze preferite a 25 ml. di alcool otterremo un profumo fatto in casa, che ci distinguerà e ci renderà irresistibili.
Per le ragazze di ogni età consiglio: mandarino e bergamotto per la testa; ylang-ylang, geranio, neroli e gelsomino per il cuore; sandalo, legno di rosa e vaniglia per la coda.
Per tutti i maschietti propongo invece: pompelmo, limone e neroli per la testa; lavanda, cipresso e abete rosso per il cuore; sandalo, incenso, vetiver e cedro per la coda.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.