© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Pere: 10 Idee Per Cucinarle In Modo Sano e Gustoso

Pere: 10 Idee Per Cucinarle In Modo Sano e Gustoso

Le pere sono ricche di elementi nutritivi e cariche di gusto, ecco come prepararle in modo sano e gustoso, ma soprattutto semplice!

Idea numero 1 – Insalata alle tre pere

Affettate tre tipi di pera diverse (suggeriamo una Rossa, una gialla e una marrone). Disponete le fette sulla parte superiore di un’insalata di verdure miste. Grattugiateci su un po’ di formaggio e condite con olio d’oliva e aceto.

Idea numero 2 – Contorno di pere

Tagliate alcuni spicchi di pera di spessore grosso e uniteli in padella ad un arrosto o ad un filetto di maiale. Cospargete un po’ di trito di rosmarino fresco su tutto, poi cuocete in forno. Servite il maiale con alcune cucchiaiate di pere a lato.

Idea numero 3 – Pere Thai

Saltate in padella il petto di pollo tagliato a cubetti fino ad ottenere una cottura media. Aggiungere lo zenzero fresco tritato e alcune fettine di pera e pepe rosso. Fate cuocere per qualche minuto ancora. Servite con spaghetti di riso e cospargete il tutto con arachidi tritate e coriandolo.

Idea numero 4 – Dessert caldo

Tagliate a metà le pere, togliete il torsolo e mettetele in una teglia da forno. Cuocete fino a quando risultano abbastanza morbide, circa 15 minuti, dopodiché capovolgetele e conditele con salsa di cioccolato, poi lasciatele cuocere altri cinque minuti. Cospargete infine con le noci tritate.

Idea numero 5 – Delizioso brunch

Grattugiate un po’ di pera matura sul vostro pancake preferito, oppure sui muffin o sulle frittelle.

Idea numero 6 – Un antipasto facile

Tagliate alcune pere a rondelle e metteteci sopra una fetta sottile di formaggio Brie. Cospargete con le nocciole tritate e cuocete in forno fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi.

Idea numero 7 – Pere ripiene

Cuocete alcune pere tagliate a metà e scavate finché non diventano tenere. Riempitele con una miscela di pera tritata, feta, prezzemolo e couscous già cotto. Rimettete il tutto in forno, lasciando che la farcitura si riscaldi e il formaggio si sciolga.

Idea numero 8 – Pere speziate

Aggiungete alcune pere tagliate al pollo con curry e verdure, oppure mescolate una pera grattugiata e alcuni cetrioli con dello yogurt.

Idea numero 9 – Pere croccanti

Affettate un mix di pere e unitele a mirtilli rossi e un filo di sciroppo d’acero. Spolverate con una pioggia di fiocchi d’avena e mescolate con un po’ di zucchero di canna, farina e burro fuso. Cuocete fino a quando la frutta è morbida e la parte superiore è ben rosolata.

Idea numero 10 – Salsa alle pere

Unite della pera tritata ad un po’ di peperone jalapeno e a del coriandolo. Spremete un po’ di succo di lime, per dare più sapore e servite il tutto con del salmone, del pesce bianco o del pollo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.