© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mangiare La Soia Per Restare In Salute E Per Dimagrire

Mangiare La Soia Per Restare In Salute E Per Dimagrire

La Soia è un dicotiledone da secoli impiegato come alimento per gli esseri umani e per gli animali. Di tutta la Soia prodotta nel globo, solo una piccola percentuale viene consumata sottoforma di alimento umano, dato che la stragrande maggioranza è impiegata nella produzione di mangimi e oli.

Anche se in pochi ne sono a conoscenza, quello della coltivazione e della vendita della Soia è un vero business. Ben il 29 per cento di tutti gli oli prodotti nel mondo è a base di Soia. Questo legume viene, in aggiunta, consumato in ormai quasi tutti i Paesi del mondo sottoforma di fagioli, latte, germogli e alimenti di vario tipo creati come sostituti della carne, del formaggio e del pesce per i vegetariani ed i vegani.

La Soia è uno dei legumi più nutrienti e positivi per la salute. Secondo le ultime scoperte scientifiche, oltre a garantire un apporto di sostanze benefiche eccezionalmente elevato, la Soia sarebbe un valido aiuto per perdere peso e ritrovare la forma perduta.

Virtù della Soia: perché questo legume fa tanto bene alla salute?

La Soia ha un contenuto elevato di proteine vegetali, essenziali per il benessere dell’organismo, in special modo per chi segue una dieta vegetariana (ma non solo).

In particolare la Soia biologica possiede straordinarie virtù perché le proteine in essa presenti hanno un alto valore biologico, contenendo almeno 8 degli Aminoacidi cosiddetti essenziali.

La Soia comprende anche Fibre e Fitoestrogeni: le prime aiutano l’organismo a depurarsi e migliorano il transito intestinale, i secondi combattono i sintomi negativi della menopausa e della sindrome premestruale.

Per chi vuole perdere peso e ritrovare una forma fisica perfetta, la Soia è davvero l’ideale. Di fatti le proteine della Soia aiutano a velocizzare il metabolismo, a rafforzare il sistema immunitario  e a rendere più voluminosa la massa muscolare.

Le stesse proteine hanno anche un’azione di contrasto sull’accumulo di adipe corporea: il merito è in particolar modo di una proteina contenuta nel legume, la beta-conglycinins.

Un ultima proprietà della Soia è il suo elevato contenuto di Acidi Grassi insaturi, tra cui ci sono gli Omega 6 e i famosi Omega 3.

Questi Acidi Grassi, detti essenziali, non possono essere prodotti dall’organismo e devono per forza essere integrati attraverso l’alimentazione. Ciononostante sono fondamentali per combattere l’insorgenza di gravi malattie come il diabete, alcuni tumori, le patologie cardiovascolari e, si suppone, anche le sindromi depressive, lo stress cronico e l’ansia.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.