© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Frutta Essiccata Più Sana: Quali Malattie Previene?

La Frutta Essiccata Più Sana: Quali Malattie Previene?

Sandra Ianculescu – In genere, la frutta essiccata ha gli stessi benefici importanti offerti anche da quella fresca, in quanto il contenuto di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti rimane quasi intatto dopo l’essiccazione. Scopri qual è la la più sana e quali malattie aiuta a prevenire.

Poiché tutti i frutti riducono il loro volume di circa 4 volte quando sono essiccati, è importante calcolare con attenzione anche le porzioni di frutta, perché il numero di calorie rimane lo stesso.

Evita la frutta disidratata come i canditi che hanno un’aggiunta di zucchero, così come l’ananas, le banane e l’anguria, ma goditi gli effetti benefici forniti da tutti gli altri prodotti della natura.

Uvetta

Ricca di fibre, l’uvetta non contiene grassi ma fornisce tanto calcio e boro: entrambi hanno forti effetti nella prevenzione della diminuzione della densità ossea. Per questo motivo, l’uva passa è ideale per la prevenzione dell’osteoporosi.

Mirtilli rossi secchi

Il mirtillo rosso essiccato contiene spesso edulcoranti, perciò è meglio sceglierlo con il più basso livello di zucchero o disidratarlo a casa. I mirtilli rossi contribuiscono a ridurre il rischio d’infezioni delle vie urinarie, un problema ricorrente per molte donne, e alcuni studi dimostrano che rallenta lo sviluppo dei tumori.

Prugne secche

Ricche di fibre, Vitamina A e potassio, le prugne sono usate da tanto tempo per trattare la costipazione. Inoltre contengono anche beta carotene, un antiossidante che può avere un ruolo importante nella prevenzione del cancro al colon e artrite.

Albicocche essiccate

L’alto contenuto di potassio delle albicocche raccomanda questo frutto nella prevenzione dell’aumento della pressione sanguigna. Gli antiossidanti delle albicocche possono avere un ruolo nella prevenzione del cancro al polmone, della laringe e dell’esofago.

Datteri secchi

Sono molto dolci, ma gli zuccheri dei datteri si metabolizzano lentamente, quindi non aumenterà rapidamente il livello di zucchero nel sangue e avrai energia più a lungo. I datteri disidratati possono prevenire l’anemia e la stitichezza; alcune ricerche dimostrano che riducono il rischio di cancro addominale.

Ciliegie disidratate

Con un livello più elevato di antiossidanti di altra frutta essiccata, le ciliegie possono prevenire molte malattie infiammatorie: dai dolori muscolari dopo l’esercizio fisico fino all’artrite e gotta. Inoltre, le ciliege contengono grandi quantità di fibre e acido folico.

Mirtilli neri essiccati

Ricchi nelle Vitamine A, B ed E, i mirtilli neri disidratati contengono calcio, potassio, ferro e fosforo. La capacità antiossidante dei mirtilli può aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro e aiutare l’organismo a combattere numerose infezioni.

I fichi secchi

Con un alto contenuto di ferro e acido folico, i fichi secchi possono essere il modo migliore per prevenire l’anemia quando non mangi troppa carne. L’assorbimento del ferro è accelerato dalla Vitamina C, in modo che questi frutti abbiano il massimo effetto in combinazione con gli agrumi o succo di agrumi.

Mango secco

Ottima fonte di omega 3 e omega 6, il mango ha anche un alto contenuto di ferro. Anche da essiccato, questo frutto può avere un potente effetto di prevenzione del cancro al seno e del colon.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Frutta Essiccata Più Sana: Quali Malattie Previene?
4 (80%) 2 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La Frutta Essiccata Più Sana: Quali Malattie Previene?
4 (80%) 2 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...