© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Rituale Di Cura Per La Zona T (viso)

Rituale Di Cura Per La Zona T (viso)

Se disegni una linea immaginaria sopra la fronte, fra naso e mento, sarà simile alla lettera T. Questa parte centrale del viso richiede una particolare attenzione, perché qui le ghiandole sebacee producono sostanze oleose più che nel resto del corpo. Così si spiega la comparsa della pelle grassa, pori, punti neri e altri fastidiosi problemi. Ecco cosa devi fare!

Secondo le recenti statistiche, il 90% delle persone tra i 18 ei 40 anni ha problemi con il grasso della pelle nella zona T e sono spesso inclini a scottature, irritazioni o arrossamento pronunciato. Purtroppo non esiste un trattamento miracoloso per farli sparire durante la notte. Inoltre le cose si complicano, perché spesso usiamo solo una crema idratante, necessaria per tutto il viso, senza prendere in considerazione che questa parte del viso ha esigenze particolari. La buona notizia è che puoi tenere le cose sotto controllo se metti in pratica i seguenti consigli di bellezza.

L’idratazione è un fattore importante

Dopo aver applicato una maschera per rimuovere il grasso in eccesso dal viso, si consiglia di idratarlo. Hai bisogno di un prodotto speciale per la pelle grassa che riduca i pori, guarisca e calmi il viso. Inoltre, deve necessariamente offrirti una protezione contro i raggi nocivi del sole e avere ingredienti anti-età.

P U B B L I C I T A'

Liberati dei punti neri

Macchie e comedoni antiestetici che si formano sui lati del naso possono essere eliminati con l’aiuto dei cerotti per punti neri. Metti un asciugamano bagnato e caldo sulla zona interessata o fai un bagno di vapore. Poi, quando i pori si sono aperti, attacca il cerotto sul naso, stendilo bene, in modo da eliminare le sacche d’aria, poi staccalo. Infine, assicurati di disinfettarti e di applicare una crema emolliente.

Rispetta le regole d’igiene

Il consiglio più importante che ci danno i dermatologi quando si tratta della zona T è di evitare di toccarla, soprattutto se le mani non sono state lavate prima. Come alternativa, puoi scegliere i guanti usa e getta o quelli che si possono disinfettare dopo il processo di pulizia, i batuffoli di cotone o un panno.

Maschere di pulizia fatte in casa

Il latte fresco mescolato con succo di limone in parti uguali è una buona alternativa per liberarti dell’aspetto lucido della zona T. Applicalo un paio di minuti prima di fare la doccia.
Altrettanto utile è la maschera bio, che si prepara con un cucchiaino di miele e due di succo di pomodoro, lasciandola agire per 20 minuti.

Rimuovi le impurità

Quando rimuovi il trucco e le impurità dal viso, utilizza un detergente a base di gel, il più adatto per bilanciare l’eccesso di grasso e per la pulizia dei pori nella zona T. Il processo deve avvenire al mattino e alla sera. Se la pelle del naso sembra sempre lucida, puoi anche applicare una lozione tonica, che controlla la “produzione” di sebo e riequilibra la pelle.

Non dimenticare di esfoliare

Una volta alla settimana è consigliabile applicare una maschera esfoliante, che purifichi e controlli il sebo dalla zona T. La puoi preparare mescolando una tazza di fiocchi d’avena tritati e mezzo bicchiere di miele. Dopo averla lasciata agire 10 minuti, risciacqua e asciuga il viso con un asciugamano di cotone.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.