© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I BENEFICI DEL RADICCHIO ROSSO + DUE RICETTE

I BENEFICI DEL RADICCHIO ROSSO + DUE RICETTE

Maria Bruno – Pochissime calorie e infiniti benefici, il radicchio rosso (spesso trascurato nella nostra dieta) è un alimento che fornisce un lodevole apporto di vitamine e sali minerali utili non solo nella prevenzione di alcune malattie, ma anche per conservare bellezza e giovinezza. Questo ortaggio conserva in sé notevoli quantità di fosforo, calcio, rame, zinco e magnesio, oltre alle molteplici vitamine: C, E, K e diverse vitamine del gruppo B.

Secondo le ricerche e gli studi condotti in alcune università italiane, il radicchio rosso contiene molte più sostanze antiossidanti rispetto ai cibi che godono di maggiore fama come i mirtilli e tutti gli altri frutti rossi. Questo significa che il nostro prezioso ortaggio è un potentissimo alleato nel rallentamento dell’invecchiamento cellulare, a beneficio non solo della bellezza esteriore ma anche della salute degli organi che, grazie al radicchio, sono più protetti e meno esposti al rischio di cancro. Se questo non bastasse, il radicchio è anche un ottimo depuratore, favorisce la digestione, previene malattie cardiovascolari e allontana il rischio di artrite e reumatismi.

P U B B L I C I T A'

Il modo migliore per godere di tutte le sue proprietà benefiche è quello di consumare il radicchio crudo, dopo averlo semplicemente lavato con cura, inserendolo in tutte le nostre insalate. In questo modo non perdiamo le sostanze preziose che l’ortaggio può offrire al nostro organismo. Qualche volta, però, anche il palato ha bisogno di godere dei piaceri del buon cibo, quindi, di tanto in tanto, possiamo concederci un piatto gustoso che non ci faccia avere rimorsi poiché tra gli ingredienti abbiamo qualcosa che fa davvero bene.

FRITTATA AL RADICCHIO ROSSO (RICETTA LIGHT)

Dobbiamo procurarci 6 uova, un paio di cespi di radicchio rosso, sale, pepe e rosmarino.

Laviamo accuratamente il radicchio e lo tagliamo a striscine per poi farlo scolare bene. Facciamo scaldare una padella antiaderente e in essa facciamo cuocere il nostro radicchio per pochi minuti. Togliamo la padella dal fuoco e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, in una ciotolina, sbattiamo le uova, aggiungiamo sale, pepe e rosmarino e infine il radicchio. Versiamo questo composto nella padella antiaderente e facciamo cuocere girando il tutto con un cucchiaio di legno. Evitiamo di far bruciare la frittata poiché la parte bruciata non è per niente benefica. Quando la frittata sarà cotta la poniamo in un piatto e la serviamo.

RISOTTO CON RADICCHIO E SCAMORZA AFFUMICATA

Prepariamo un brodo vegetale con verdure miste bollite in un litro d’acqua (con un po’ di sale) e lo facciamo cuocere per circa un’ora. Quando il brodo è quasi pronto, mettiamo sul fuoco una casseruola e versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e della cipolla tritata che dobbiamo far imbiondire. Uniamo il riso e lo facciamo tostare, dopo un paio di minuti lo bagniamo con un bicchiere di vino rosso. Mescoliamo frequentemente con un cucchiaio di legno. Un po’ per volta aggiungiamo il brodo e, a metà cottura, anche il radicchio tagliato a listarelle. A fine cottura aggiungiamo una noce di burro, del parmigiano grattugiato e qualche fettina di scamorza affumicata tagliata a dadini. Quando la scamorza si sarà fusa impiattiamo e serviamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.