© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Finocchio: Proprietà e Tutti I Benefici. Scoprili in 5 minuti

Finocchio: Proprietà e Tutti I Benefici. Scoprili in 5 minuti

Maria Bruno – Perché parlare del finocchio proprio adesso? Ovviamente perché è proprio in questo periodo dell’anno che troviamo in commercio il prodotto freschissimo ed è saggio approfittarne visti i suoi innumerevoli benefici per la salute e per la bellezza.

Digestivo. Siamo alle prese con uno degli alimenti che maggiormente favoriscono l’attività digestiva. È particolarmente indicato alla fine di un pasto abbondante e ricco di grassi, rigorosamente crudo. Elimina la sensazione di pesantezza e riduce l’assorbimento dei grassi in eccesso evitando di trascorrere ore ed ore alle prese con una digestione lenta e fastidiosa. Provare per credere.

○ Contrasta il meteorismo. Il finocchio è perfetto per inibire la fermentazione dei cibi nel tratto intestinale e ha un effetto antispasmodico. Ciò significa che questo tesoro della natura può ridurre il gas presente nell’addome, evitare il fastidio che esso provoca e soprattutto può sgonfiare la pancia donando una linea invidiabile.

○ Ricco di sostanze nutritive. Con sole 30 calorie ogni 100 grammi, il finocchio fornisce al nostro organismo una valanga di vitamine e sali minerali. Potassio, fosforo e calcio donano forza alle ossa e contrastano la stanchezza e i crampi muscolari. La vitamine A in esso contenuta protegge gli occhi e ringiovanisce la pelle; la vitamina C fornisce gli antiossidanti e rafforza il sistema immunitario; le vitamine del gruppo B proteggono le cellule del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio.

Come mangiarlo? Principalmente crudo, anche tutti i giorni, a fine pasto o a merenda oppure possiamo aggiungerlo come ingrediente d’onore a tutte le nostre insalate. Il suo effetto diuretico lo rende ottimo anche per contrastare la ritenzione di liquidi. In erboristeria, inoltre, possono consigliarci i prodotti migliori a base di finocchio per preparare delle deliziose e salutari tisane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.