© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Omega-3: Come Scegliere Un Buon Integratore

Omega-3: Come Scegliere Un Buon Integratore

Maria Bruno – Tra gli integratori di sostanze nutritive presenti in commercio, negli ultimi tempi quelli che più riscuotono successo sono gli integratori di acidi grassi Omega-3. I benefici di questi ultimi sono molteplici e aiutarsi con i prodotti farmaceutici è importante per chi non può mangiare pesce azzurro tutti i giorni. Ma è fondamentale informarsi e cercare il prodotto migliore che possa davvero fornire i benefici che cerchiamo.

BENEFICI DEGLI OMEGA-3

♣ Abbassano il livello di colesterolo “cattivo” (LDL) facendo aumentare, invece, quello “buono” (HDL), riduce i trigliceridi anche del 40% e contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa. Questo fa sì che il cuore resti sano a lungo e ci aiuta a prevenire molte malattie cardiovascolari.
♣ Aiutano il nostro cervello a mantenere concentrazione, tutelano la memoria e stimolano l’apprendimento.
♣ Contrastano l’invecchiamento delle cellule mantenendo, tra l’altro, giovane a lungo la pelle. Questo è fondamentale anche per prevenire alcune forme di cancro.
♣ Aiutano a reagire meglio ai periodi di stress intenso e depressione.
♣ Rendono più forte il sistema immunitario.

CARATTERISTICHE DI UN BUON INTEGRATORE DI OMEGA-3

Per iniziare dobbiamo verificare, leggendo attentamente la composizione, quale sia l’acido Linoleico presente. Non dovrebbe mai essere “acido y-Linoleico” poiché questo appartiene agli Omega-6. Dobbiamo sempre essere certi, invece, che sia presente l’ “acido α-Linoleico” che appartiene agli Omega-3.
Altri due acidi che sono presenti negli integratori migliori sono: acido Eicosapentaenoico (EPA) e acido Docosaesaenoico (DHA). Questi sono ancora più importanti della presenza di acido α-Linoleico. La semplice indicazione “olio di pesce”, quindi, dice tutto e non dice nulla!
Se poi l’integratore contiene anche vitamina E oppure vitamine A e C, selenio e zinco, meglio ancora, poiché queste sostanze contrastano i radicali liberi e rafforzano l’efficacia degli acidi grassi Omega-3.
Ben vengano, insomma, gli integratori purché siano quelli giusti e realmente benefici. Se il nostro farmacista è una persona affidabile e onesta, possiamo farci aiutare (da lui o da lei) nella scelta dell’integratore migliore di Omega-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.