© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco La Dieta Giusta Per Le Adolescenti – Teenager

Ecco La Dieta Giusta Per Le Adolescenti – Teenager

Dalle diete fai da te, ai consigli sui magazine per avere sempre una silhouette impeccabile!
Le teenager di mezzo mondo sono accomunate da una passione-ossessione: essere magre e fare sfoggio del loro magnifico corpo.

Spesso, l’ostentazione ossessiva della magrezza spinge le adolescenti a non nutrirsi in maniera adeguata e questa abitudine, con il tempo, rischia di tradursi in seri problemi di salute.

Esistono una caterva di diete, più o meno improvvisate che fanno a meno di vitamine, minerali, proteine, grassi e carboidrati, indispensabili per la salute.

Poi, si sa, la giovane età rende vulnerabili, facilmente condizionabili e spiana la strada dell’irrazionalità.

Come se non bastasse, le adolescenti tendono verso un’alimentazione sbagliata, basata sul consumo di cibi spazzatura, come caramelle, pizzette, patatine fritte e molto altro e sull’assidua frequentazione di fast-food, in compagnia di amici.

P U B B L I C I T A'

Che cosa devono fare, quindi, le giovani ragazze per mantenersi sane, magre e belle?

COLAZIONE ABBONDANTE

Uno dei suggerimenti più efficaci per mantenersi magre è quello di fare una buona ed abbondante colazione.

Questa abitudine previene disturbi gastrointestinali, debolezza e nausea.

L’importante è non far mancare sulla tavola mattutina ogni genere di cibi gustosi (croissant al cioccolato, pane burro con marmellata, biscotti, latte, succo di arancia). La colazione è il pasto principale dell’intera giornata ed offre l’energia necessaria per affrontare le fatiche quotidiane.

Tra gli alimenti che non devono mancare, ci sono quelli a base di farina d’avena, muesli, corn flakes assortiti con frutta secca. C’è chi, invece, preferisce una colazione ancora più sostanziosa a base di uova sode o strapazzate.

PRANZO LIGHT

Le teenager saranno felici di sapere che a pranzo è necessario consumare un pasto frugale evitando di ingozzarsi. Questo per evitare di appesantirsi durante il resto della giornata e svolgere con maggiore fatica le varie attività.

Tra le opzioni suggerite per il pranzo ci sono pollo al forno, bistecche e tortillas di verdure. E’ importante consumare molta insalata durante il pranzo, soprattutto a base di carote, cipolle, cetrioli, barbabietole, broccoli, lattuga e spinaci, guarnendo il tutto con formaggio o burro.

Un’altra soluzione per il pranzo è data dal pesce con il riso mentre sono da evitare completamente cibi come pizze, hot dog ed hamburger, per quanto possibile.

CENA LEGGERA

La cena deve essere all’insegna della leggerezza: questo per evitare di andare a dormire appesantiti e rischiare di non chiudere occhio durante la notte.

Tre le varie opzioni per la cena, ci sono verdure alla griglia e zuppe, carne magra e pesce alla griglia.

Per cena, è importante includere numerosi alimenti ricchi di proteine evitando, invece, il consumo di carboidrati semplici. C’è chi, invece, preferisce cavarsela con un sostanzioso frullato di frutta.

Certo, le adolescenti impiegheranno un po’ di tempo per affrancarsi dal vecchio stile di vita poco salutare ma pian piano ci riusciranno, con grandi risultati per la salute e per il corpo.

Oltre a questo stile alimentare, è consigliabile bere molta acqua, succhi di frutta durante il giorno, praticare yoga, aerobica o qualsiasi tipo di sport magari in compagnia di amici teenager.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

8 Commenti

  1. Ciao mi chiamo Asia, ho 14 anni e sono alta all’incirca 1,45 cm. Non so di quanto sfori il mio peso ideale, ma vorrei perdere ameno 5-6 kg e trovarmi finalmente in pace con me stessa. Ho la possibilità di nuotare tutti i giorni e quando non posso faccio un po’ di jogging e addominali per restare in esercizio…ma mi sembra non funzioni niente!!! Sapreste consigliarmi una dieta sana ma efficace per perdere un po’ di peso?
    Grazie mille

    • Buonasera Asia e benvenuta,

      » prima di tutto sarebbe importante conoscere il suo attuale peso. Solo dopo potremmo analizzare le sue abitudini alimentari. Magari commette un piccolo peccato di golosità che le complica le cose. L’importante è adottare sempre strategie salutari e non farsi sedurre da chi promette dimagrimenti veloci.

  2. Ciao mi chiamo Francesca e ho 14 anni, sono alta 1.63 cm e peso 68kg potreste dirmi quale sarebbe il mio peso ideale è una dieta che potrei seguire?

    • Ciao Francesca, e grazie per il tuo commento.
      Il tuo indice di massa corporea è di 25,59, e sei molto vicina al range di un peso normale. Per raggiungere il tuo peso ideale ti consiglio di perdere massimo 5 kg, e ci puoi riuscire tranquillamente evitando i dolci, mangiando il più possibile cibi genuini ed evitando fritture e cibi del fast-food.
      Inoltre, se non lo fai già, ti consiglio di iniziare a praticare uno sport, che ti aiuterà a tenerti in forma senza fare troppe rinunce a tavola.
      Spero di esserti stata d’aiuto. Se hai bisogno di aiuto non esitare a commentare nuovamente.
      Dott.ssa Elena Amato

  3. Ciao mi chiamo Valentina
    ho 16 anni e peso circa 53 kg. Quale dieta posso seguire per evitare di prendere peso? Non credo di aver bisogno di dimagrire ma non facendo attività fisica ho paura di ingrassare

    • Buonasera Valentina e benvenuta,

      » onestamente non mi piace molto quello che viene suggerito nel post.

      Personalmente adoro la dieta mediterranea e non per un caso è un bene protetto dall’UNESCO e Patrimonio immateriale dell’umanità.

      Ovviamente se vuoi una dieta su misura non puoi che rivolgerti a dei nutrizionisti, però preferendo verdure, legumi, frutta e cereali (specie se integrali) non puoi sbagliare. Poi ci aggiungi un pò di latticini (ricotta e yogurt ad esempio!), del pesce (meglio se di piccola taglia) del pollame (sempre in dosi parche), uova (solitamente fino a 4 a settimana), poca carne rossa.
      Dai spazio all’olio d’oliva come principale fonte di grassi buoni.

      E i dolci? I dolci solo una volta a settimana per celebrare la domenica o le feste =)

      Che te ne pare?
      Già facendo una selezione su cosa mangiare e cosa no, non dovresti avere problemi di peso.

      •► wikipedia/Dieta_mediterranea.

  4. Roberta Dotta

    Ciao mi chiamo Roberta e ho 18 anni
    Vorrei chiedere aiuto per perdere peso, ormai ci ho perso la speranza.
    La mia situazione economica non è delle migliori dunque non ho mai avuto la possibilità di iscrivermi in palestra per esempio o andare da un dietologo.
    Ho molti problemi alimentari, più che problemi credo siano blocchi, non mi piace quasi nulla dunque la mia routine alimentare ricade sempre sugli stessi alimenti.
    Peso 59.4 kg e sono alta 1.65 m, vorrei dimagrire e soprattutto riuscire a sbloccarmi sul cibo.
    Spero nel vostro aiuto

    • Ciao Roberta, e grazie per il tuo commento.

      Elaborando i dati che mi hai comunicato, risulta che hai un indice di massa corporea di 21,82, avendo quindi un BMI normopeso e rientrando nel range del tuo peso ideale. Pertanto non avere alcun rimpianto, un bravo dietologo ti avrebbe sicuramente mandata a casa senza nessuna dieta.

      La dieta non deve essere solo un modo per dimagrire, ma deve essere intesa come un buon stile di vita da fare proprio e adottare a lungo termine. Pertanto ti consiglio che per la tua salute, per evitare carenze di nutrienti e vitamine, fondamentale per garantire il corretto svolgimento di tutte quelle funzioni dell’organismo tipiche della tua età, dal completamento dello sviluppo cerebrale, al buon funzionamento dell’apparato ovarico (inteso come sintesi ormonale fondamentale per godere di buona salute), e per evitare le carenze di ferro e quindi di anemia, tipica delle ragazze della tua età, e che causano debolezza generale, disfaldamento delle unghia, caduta dei capelli e altri problemi.

      Spero che queste, seppur poche, mie ragioni ti abbiano aiutato a capire l’importanza di una dieta sana per il buon funzionamento di tutto l’organismo. Pertanto forza con frutta, verdura e legumi! Bisogna mangiare di tutto per stare bene dentro ed essere più belle fuori.

      Cordialmente
      Dott.ssa Elena Amato