© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » È Vero Che Frutta e Verdura Surgelate Non Sono Nutrienti Come Quelle Fresche?

È Vero Che Frutta e Verdura Surgelate Non Sono Nutrienti Come Quelle Fresche?

Frutta e verdura viaggiano a braccetto. Sono gli unici due alimenti sani per eccellenza che però puntualmente ignoriamo o non mangiamo abbastanza. Ricche di fibre, vitamine, sali minerali, frutta e verdura contengono quasi per nulla grassi ma zuccheri naturali e acqua, a volte in grandi quantità. Asservono a tutta una serie di processi metabolici; per questo i nutrizionisti consigliano di mangiarne almeno 5-6 porzioni al giorno. Specialmente d’estate, quando consumiamo più liquidi, frutta e verdura sono un ottimo sistema per reintegrare ciò che perdiamo con il calore e il sudore. Frutta e verdura fanno bene alla pelle, ai reni, e, entrando nello specifico, alcune di esse sono persino in grado di aiutarti a combattere o contrastare alcune malattie e condizioni gravi come il colesterolo, la degenerazione maculare e la memoria.

Frutta e verdura vengono surgelati al massimo della loro maturità, perciò tutto dipende da quando le compri e dalla stagione in cui ti trovi quando le compri. A volte, la frutta e la verdura surgelata sono un ottimo escamotage per poter consumare ciò che non troveresti di stagione qui; un’opzione decisamente migliore che comprare qualcosa che arriva dall’altra parte del mondo e ha viaggiato per giorni. Ogni giorno di viaggio infatti, significa perdita di nutrienti. A questo punto quindi è molto meglio far riferimento al corrispettivo surgelato. Così come capita per il pesce, che viene congelato subito ed al momento, la frutta e la verdura surgelata conservano nel tempo (fino a quando cioè non vengono scongelati per, lentamente deperire e poi essere cucinati) i loro nutrienti di base, se congelati; c’è da credere addirittura che siano quindi persino più ricche della frutta e della verdura fresche.

È un discorso che risulta funzionare anche poi per quanto riguarda frutta e stagione difficili da trovare, magari perché non di provenienza nostrana. Inoltre, la frutta e la verdura surgelate si prestano ad essere utilizzate in cucina allo stesso modo, se non meglio, di quelle fresche; perché spesso e volentieri, nelle buste del supermercato di frutta e verdura congelate, troviamo alimenti già tagliati al momento; di sicuro già puliti e pelati. Spesso poi, non è nemmeno necessario dover scongelare il prodotto, è già possibile metterlo congelato nel frullatore, in forno o in padella. Da ultimo, un alimento congelato è a volte più economico di quello fresco. Sarà per questo infatti che riscuotono un grande successo su tutta la linea.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.