© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta D’inverno: 15 Suggerimenti Essenziali Per Restare In Forma

Dieta D’inverno: 15 Suggerimenti Essenziali Per Restare In Forma

Sandra Ianculescu – Quando arriva il freddo ci mettiamo subito sotto una coperta soffice, guardando la TV e mangiando tutto ciò che troviamo, giusto? Tuttavia vogliamo anche indossare un abito misura S o M quando andiamo alla festa di Capodanno, vero?

Ecco alcuni consigli per godere di tutte le delizie dell’inverno e, nello stesso tempo, mantenerti in forma. Per prima cosa non rinunciare all’abbonamento fitness, o almeno prova a fare alcuni esercizi a casa, ogni mattina. Poi viene la parte più difficile: il controllo dell’alimentazione.

1. Un frutto ogni giorno – almeno un frutto fresco ogni giorno e avrai l’energia e le difese immunitarie assicurate.

2. Zuppa a ogni cena: una minestra calda va bene per ogni sera. Puoi provare la zuppa crema di carote, zuppa di pomodori, zuppa di pollo con noodles, zuppa crema di funghi (non più di una ciotola).

3. Mandorle e nocciole – la frutta secca è buona, approfittane perché è in stagione, ma evita i pistacchi e gli anacardi.

4. Barbabietola – un alimento con un ruolo disintossicante, meraviglioso per il fegato e i reni. Trova una ricetta per la zuppa di barbabietole e riempiti una scodella due o tre volte alla settimana.

5. Torta di zucca – con impasto fatto di farina di mais. Un dolce buono, con un basso contenuto calorico.

6. Usa più spesso la griglia: verdure o pollo alla griglia per un pasto sano e delizioso. Se è troppo freddo, utilizza una griglia da tavolo o una padella che non richiede l’uso dei grassi nella cottura.

7. Riduci le porzioni di dolci. Nessuno ti dice di rinunciare completamente, ma solo assagiarli, avendo ben chiaro quando fermarti. Puoi avere un dessert ogni giorno, senza rischiare di aumentare di peso.

8. Non consumare alcol. Anche se si dice che aiuta a riscaldarsi, l’effetto di riscaldamento è superficiale e transitorio (solo alle tue estremità). Attenzione perché, in qualsiasi forma, l’alcol ingrassa.

9. Sostituisci il latte normale (in qualsiasi modo lo usi: tè / caffè / cereali) con latte scremato o latte di soia.

10. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno: uno al mattino, dopo il risveglio, e il resto mezz’ora prima di ogni pasto.

11. Rinuncia ai grassi e al cibo di tipo fast food (sì, anche pizza e kebab!).

12. Sostituisci tutti gli alimenti ricchi di carboidrati con la versione integrale: pasta, riso sbramato, zucchero di canna, pane integrale o di crusca, alimenti che sono più consistenti rispetto ai quelli preparati con farina bianca.

13. Rinuncia alla carne rossa e mangia invece solo pollo, pesce o tacchino.

14. Mangia verdure! Tanti legumi freschi, bolliti o al forno. Qualunque cosa tu faccia, evita i grassi, olio, burro, panna, salse, fritto.

15. Cucina come t’impone la coscienza, non le tue papille gustative!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Come mantenere una sana alimentazione

    Buonasera mi chiamo Ornella e ho circa 47 anni, purtroppo dopo i vari cenoni invernali non sono più riuscita a perdere peso, rimanendo sempre sui 70kg che per me che sono alta 1.63 m sono davvero tanti e si vedono soprattutto sui fianchi. Questa dieta può fare al caso mio? E soprattutto per quanto tempo devo seguirla per trovare il mio peso forma? Vi ringrazio in anticipo e aspetto risposta.