© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: 7 Trucchi Per Mangiare Frutta e Verdura Ogni Giorno

Dieta: 7 Trucchi Per Mangiare Frutta e Verdura Ogni Giorno

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

A volte è davvero difficile consumare tutte le porzioni raccomandate in un giorno, soprattutto perché è talmente semplice cedere ai pranzi da asporto e alle cene al ristorante! La vostra coscienza vi sgrida e vi dice di mangiare più alimenti a base vegetale, ma siete terribilmente annoiati dalle mele o fate fatica a trovare un piatto ricco di verdure alla mensa aziendale.

Non temete! Ci sono metodi davvero creativi (e ragionevoli) per permettervi di consumare da sette a otto porzioni di frutta e verdura al giorno. Scoprite assieme a noi alcuni trucchi per mangiare regolarmente le vostre porzioni quotidiane di vegetali.

1 Al ristorante iniziate sempre con un’insalata

Ricordatevi di ordinare una insalata ricca di verdure fresche, come pomodori e cetrioli, prima di ogni altro piatto, quando siete al ristorante e sarete certi di aggiungere almeno un paio di porzioni di verdura al vostro totale giornaliero.

2 Aggiungete la frutta e la verdura ovunque sia possibile

Provate a tagliare un po’ di mango o di ananas e aggiungeteli a dello yogurt, o aggiungete della mela grattugiata al muesli. Grattugiate una carota per circa cinque secondi nel robot da cucina con la lama apposita e aggiungetela all’insalata di patate o all’insalata di fagioli per un pieno di beta-carotene.

3 Gli snack ideali durante il lavoro

Per un adulto, la quantità raccomandata di frutta e verdura è di sette-otto porzioni, ma prima di insistere sul fatto che non c’è assolutamente nessun modo per mangiare veramente otto porzioni intere, ricordate che una mela, arancia, mandarino, o una banana di piccole dimensioni contano come una porzione o addirittura come due porzioni, se aumentate le dimensioni del frutto. Come totalizzare tre porzioni prima di cena? Semplice! Un arancio come spuntino del mattino, una mela con fette di formaggio a pranzo e un gambo di sedano con del burro di arachidi come spuntino pomeridiano.

4 Dite sì alle verdure surgelate

Un ottimo modo per aggiungere un po’ di verdure alla cena o al pranzo è prendere qualcosa dal freezer. Una mezza tazza di piselli surgelati può essere aggiunta ad una porzione di pollo, oppure può essere aggiunta a un piatto di maccheroni al formaggio. Il sapore del cibo non sarà sopraffatto da quello delle verdure.

5 Sperimentate nuovi tipi di frutta e verdura

La fatica di rispettare le dosi consigliate è colpa delle persone, non della frutta né della verdura: il problema principale è che si fa sempre la spesa al solito supermercato e si acquistano sempre le stesse cose, settimana dopo settimana. Mele, arance, banane, broccoli, cetrioli… Ci sono centinaia di alternative! Cercate di comprare almeno una verdura e un frutto di stagione che normalmente non mangiate, ad esempio cachi e zucca.

6 Trovate ispirazione nei libri di cucina

Un libro di cucina vegetariana è un ottimo metodo per ispirarsi su nuovi modi di mangiare più frutta e verdura. Oppure provate i libri di cucina che suggeriscono metodi “subdoli” per aggiungere le verdure nei piatti dedicati ai più piccoli: troverete modi per aggiungere frutta e verdura ai vostri pasti senza che nessuno se ne accorga, nemmeno voi stessi.

7 Ricordatevi che tutto ciò è importante e fa bene

A volte si ha bisogno di un “bagno di realtà”: la frutta e la verdura sono grandi fonti di fibre solubili e insolubili, ma sono anche ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che un cheeseburger non potrà mai compensare! Aggiungere anche solo una porzione di insalata o una di verdure al vapore alla vostra cena, oltre ad includerle nei vostri spuntini, vi fa arrivare facilmente fino a sette porzioni al giorno, ma soprattutto fa bene alla vostra salute.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta: 7 Trucchi Per Mangiare Frutta e Verdura Ogni Giorno
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta: 7 Trucchi Per Mangiare Frutta e Verdura Ogni Giorno
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *