© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Smettere Di Mangiare A Dismisura Quando Si è Stressati

Come Smettere Di Mangiare A Dismisura Quando Si è Stressati

Come si può smettere di mangiare a dismisura quando si è particolarmente stressati?
In realtà, la soluzione è davvero semplice ed a portata di tutti. La prima cosa da fare è capire se siamo affetti da fame nervosa e che cosa ci spinge a mangiare e a desiderare determinati cibi piuttosto che altri.

Ecco quindi, qualche piccolo stratagemma che dovrebbe trattenerci dal mangiare a dismisura.

BERE ACQUA

A volte, ciò che noi percepiamo come fame è in realtà disidratazione. Quando siamo presi dall’istinto di mangiare a dismisura, proviamo a bere un bicchiere d’acqua prima di consumare cibo.
Potremmo scoprire, in realtà, che si trattava di sete.

MANGIARE ZUPPE

La zuppa si rivela una potente soluzione contro gli attacchi improvvisi di fame nervosa.
La zuppa, infatti, ci garantisce pienezza e sazietà, è a basso contenuto di calorie e fornisce, di solito, le vitamine ed i minerali necessari al nostro corpo.

CONSUMARE SNACK PROTEICI

Cedere alla tentazione di consumare cibi dolci e zuccherati, quando abbiamo fame, può rivelarsi controproducente. Per questo motivo, è importante mangiare un piccolo spuntino ricco di proteine. Alcuni esempi di snack ad alto contenuto proteico sono: un pezzo di formaggio, una manciata di noci, un uovo sodo.

NON SALTARE I PASTI

Un altro accorgimento molto importante, consiste nel non saltare i pasti durante il giorno. I nutrizionisti, infatti, suggeriscono il consumo di quattro o cinque pasti quotidiani per mantenere un perfetto equilibrio psico-fisico.
E’ importante, inoltre, assicurarsi di mangiare ogni 3-4 ore. Per mantenere questo equilibrio occorre pianificare i pasti e gli spuntini.

STOP AI CIBI “BIANCHI”

E’ molto importante eliminare il consumo di cibi bianchi dalla nostra dieta. I cibi bianchi, di solito, sono molto ricchi di amido. Si tratta, ad esempio, del pane bianco, pasta, dolci e riso bianco. Questi prodotti provocano un picco di zuccheri nel sangue.

FARE ESERCIZIO FISICO

Uno dei metodi più efficaci per tenere a bada gli attacchi di fame nervosa consiste nell’eseguire ogni giorno una sessione di esercizi.
La fame nervosa è originata dallo stress, perciò è molto importante trovare un modo efficace per allontanare l’ansia: l’attività fisica costituisce, infatti, la soluzione ideale.
Non è necessario praticare sessioni intensive di sport: è necessaria una semplice e tranquilla passeggiata o una sessione di yoga.

In alternativa allo sport, si può optare per un bel bagno caldo, meditare per 15 minuti, leggere un buon libro o ascoltare la musica preferita.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Smettere Di Mangiare A Dismisura Quando Si è Stressati
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Smettere Di Mangiare A Dismisura Quando Si è Stressati
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...