© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Esposizione Ai Pesticidi: è Collegata Al Morbo Di Parkinson?

Esposizione Ai Pesticidi: è Collegata Al Morbo Di Parkinson?

I ricercatori hanno analizzato più di 100 studi globali per dimostrare che l’esposizione a pesticidi, diserbanti e solventi rischia di essere associata ad un rischio più elevato di sviluppare il morbo di Parkinson.

La ricerca è comparsa proprio il 28 maggio sulla stampa, nella rivista Neurology, una pubblicazione medica dell’American Academy of Neurology.

“A causa di questa associazione, esiste anche la possibilità di un legame tra l’agricoltura o il paese di residenza come eventualità di sviluppare il morbo di Parkinson in alcuni degli studi”, ha dichiarato l’autore della ricerca, il Dottor Emanuele Cereda dell’Ospedale Universitario Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia. Cereda ha condotto la ricerca insieme al Dottor Gianni Pezzoli, dell’Istituto Parkinson (ICP) di Milano. I ricercatori hanno scoperto che l’esposizione a solventi e antiparassitari ha aumentato il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson dal 33 fino all’80%.

In studi controllati, l’esposizione a diserbanti o fungicidi è già stata associata alla possibilità due volte superiore del rischio di sviluppare la malattia, secondo i rapporti già pubblicati da Science Daily.

“Non abbiamo studiato se il tipo di esposizione, come ad esempio se il composto è stato inalato o assorbito attraverso la pelle e il metodo di applicazione, come la lubrificazione o la miscelazione, possano in qualche modo influenzare il rischio di Parkinson”, ha dichiarato Cereda. “Tuttavia, il nostro studio suggerisce che il rischio aumenta a seconda della dose e della durata di esposizione a queste sostanze chimiche”, ha aggiunto infine il ricercatore.

28 maggio 2013, ore 22:24

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Esposizione Ai Pesticidi: è Collegata Al Morbo Di Parkinson?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Esposizione Ai Pesticidi: è Collegata Al Morbo Di Parkinson?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...