© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 Ricette Salutari a Base di Cioccolato

5 Ricette Salutari a Base di Cioccolato

Il cioccolato fondente fa bene, ormai lo sappiamo. Contiene, al pari di tè nero e vino rosso, antiossidanti in abbondanza che fanno bene alla tua pelle. Scegli il cioccolato quando ti prende la voglia, i nutrizionisti dicono che faccia bene.

1. Frullato al cioccolato e ciliegie

Basta mezza tazza di latte di mandorla, una banana, un cucchiaio di cacao e una manciata di ciliegie (vanno bene anche surgelate). Aggiungici qualche cubetto di ghiaccio, e, per renderlo più completo, una cucchiaiata di integratore proteico in polvere; sarà la colazione perfetta per l’estate.

2. Un assaggio di Messico

Quando vorrai cucinare una salsa al pollo o un chili messicano, prova ad aggiungere un paio di cucchiai di cacao, le darai un gusto esotico, simile al mole, le salse speziate tipiche del Messico.
Il cioccolato si dice essere capace di tenere bassa la pressione e di combattere il colesterolo, e pare avere un ruolo importante anche nella perdita di peso, grazie a caffeina e teobromina. Non esagerare è sempre la scelta migliore, ma indulgere può essere una buona idea, di tanto in tanto.

3. Zuppa di pomodoro arricchita

Fai andare a fuoco vivo una cipolla in un po’ d’olio d’oliva. Aggiungi una manciata di peperoncino secco a pezzetti, una lattina di pomodori pelati, e quattro tazze di brodo vegetale. Fai andare a fuoco lento per un po’ e quando sarà pronta, fanne una purea con un frullatore ad immersione. Metti dunque la purea sul fuoco e fai sciogliere sei pezzetti di cioccolato fondente al 70%.

4. Un condimento facile facile

Se hai intenzione di preparare una salsa per bistecche o costolette, puoi sempre pensare di aggiungere del cacao insieme a del pepe di Cayenna, dello zenzero e della cannella. Termina infine con sale e pepe per insaporire, il risultato sarà magnifico.
Il cioccolato è un’ottima fonte di minerali. Tavolette con il 50-60% di cacao contengono circa il 6,9% di ferro. E poi magnesio, rame, potassio e fosforo; il cioccolato è in grado di prevenire malattie come il diabete di tipo 2.

5. Un dessert poco calorico ed inusuale

Un modo semplice per insaporire un piatto nutriente ma poco appetibile, è proprio quello di accorpare del cioccolato. E mi raccomando che sia fondente, perché privo di latte, ovvero la parte più grassa. Aggiungi una manciata di scaglie di cioccolato al polpettone di carote e zucchine; anche i bambini lo adoreranno.
Leggi le altre ricette che fanno bene alla pelle.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Un commento

  1. anna chiaramonte

    Mi sembra tutto fantastico…… che dire, proverò subito e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *