© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 10 ALIMENTI RICCHI DI CARBOIDRATI E ZUCCHERI

10 ALIMENTI RICCHI DI CARBOIDRATI E ZUCCHERI

Sandra Ianculescu – Una dieta ricca di zuccheri è difficile da evitare. I carboidrati si trovano in quasi tutti gli alimenti e svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema immunitario, fertilità e coagulazione del sangue. Una mancanza di carboidrati può portare al malfunzionamento del corpo. La carenza di carboidrati, tuttavia, è raramente incontrata nei paesi occidentali.
Più comune è l’eccesso di zuccheri che può causare grossi problemi. L’eccessivo consumo di carboidrati, in particolare quelli raffinati (come lo sciroppo di zucchero o il mais) possono causare obesità, diabete di tipo 2 e cancro. Per questo motivo, ecco una lista di 10 cibi dolci che dovrebbero essere consumati con moderazione.

1. Fruttosio e zucchero a velo

Si tratta di glucidi raffinati in stato puro e sono costituiti al 99,999% di carboidrati.

2. Polveri per bevande analcoliche e le caramelle gommose

Le caramelle sono derivati semplici di zuccheri raffinati e spesso contengono carboidrati in una percentuale di 98-99%, con poco valore nutritivo.

3. Cereali

La maggior parte dei cereali in commercio sono pieni di zucchero (anche quelli che dicono di essere integrali). Se leggi la loro etichetta, vedrai che alcuni sono composti per il 90-93% da carboidrati., invece le farine di avena o segale possono contenere solo 10-12% di carboidrati e forniscono più vitamine e carboidrati complessi (cosiddetti carboidrati buoni) rispetto al resto dei cereali.

4. Frutta secca (mele, prugne, banane)

La frutta secca è ricca di carboidrati. Questi alimenti contengono anche un sacco di fibre e vitamine. A lungo termine, sarebbe meglio ridurne il consumo. La frutta secca, come le mele, prugne e banane, contiene carboidrati in una percentuale di 88-90%, le pesche e le albicocche 83%-79% e l’uvetta contiene circa 75% di carboidrati.

5. Chips

Hanno alti livelli di carboidrati che danno loro sapore e contengono 81-83% di carboidrati.

6. Torte e biscotti

Possono contenere fino all’84% di carboidrati. In genere, i dolci farinosi contengono 70-78% di carboidrati.

7. Marmellate e confetture

Questi dessert contengono 64-68% di carboidrati, secondo quanto dolci sono e secondo la quantità di frutta contenuta.

8. Patate (al forno, bollite o fritte)

Tra tutti i modi di preparazione delle patate, quelle bollite o purè hanno la maggiore quantità di carboidrati (35%), seguite dalle patatine fritte, che contengono 27% di carboidrati . Una patata cruda contiene 21% di carboidrati.

9. Sottaceti e aceto

Le spezie dolci possono contenere fino al 35% di carboidrati e l’aceto per insalata fino a 32% di carboidrati.

10. Pizza

La quantità di carboidrati contenuta in una pizza dipende generalmente dallo spessore dell’impasto. Una pizza può contenere tra il 22% e il 30% di carboidrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. I commenti lasciali ai medici, per cortesia. I Gli altri comenti sono fanfalucche. Sic est