© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » 5 RICETTE PER LA TUA BELLEZZA DA PREPARARE IN CASA

5 RICETTE PER LA TUA BELLEZZA DA PREPARARE IN CASA

Sandra Ianculescu – Non c’è bisogno di andare al centro benessere per rilassarti. Con i fiori e frutti adatti, puoi coccolarti da sola a casa tua.
Ecco 5 tipi di bagni semplicemente perfetti quando hai bisogno di rilassarti. Scegli quello che fa per te, perché ognuno ha effetti diversi. Da non dimenticare la musica di sottofondo e le candele profumate.

1. Relax con foglie di lavanda

Benefici: E’ il bagno ideale prima di andare a letto, perché facilita il sonno.
Preparazione: Metti circa 30 mazzetti di fiori freschi di lavanda direttamente nella vasca da bagno (o 20 gocce di olio essenziale).
Temperatura dell’acqua: 28-30 gradi.

• Suggerimento:

Tieni vicino alla vasca un bricco con acqua calda (80-90 gradi) nel quale immergerai un panno di cotone. Dopo averlo strizzato bene, strofina le zone nelle quali si accumula la tensione: collo, schiena e piedi.

P U B B L I C I T A'

2. Anti-cellulite con limone

Benefici: il limone ha un’azione tonica e stimolante per il tessuto adiposo.
Preparazione: Metti sul fuoco in un litro d’acqua la scorza grattugiata di 2 limoni insieme a 40 foglie di basilico. Versa immediatamente il decotto nella vasca da bagno.
Temperatura dell’acqua: 28-30 gradi.

• Suggerimento:

Questo bagno può essere preceduto dalla rimozione delle cellule morte dalla pelle con un esfoliante naturale. In una tazza, metti la scorza grattugiata di 2 limoni, 4 cucchiai di caffè macinato e miele. Massaggia le zone colpite con questa “crema”, poi lavati con una spugna ed entra nella vasca con il decotto di limone e basilico.

3. Decongestionante con rose e latte

Benefici: agisce contro le irritazioni e ustioni.
Preparazione: Hai bisogno di 10 petali di rose, assicurandoti che non ci siano sopra degli insetti e mettili direttamente nella vasca da bagno, aggiungendo un litro di latte riscaldato.
Temperatura dell’acqua: 28-30 gradi.

• Suggerimento:

Mentre ti stai rilassando nella vasca, se il rossore si concentra su una specifica zona (schiena, collo, spalle), raccogli i petali dalla vasca e mettili direttamente sulla zona colpita. Dopo il bagno, applica sulla pelle un unguento a base di Vitamina K, che ha proprietà antinfiammatorie e lenitive.

4. Energizzante con peperoncino

Fai attenzione a non farti entrare acqua negli occhi, perché il peperoncino brucia!
Benefici: Il peperoncino riattiva la circolazione e rafforza i vasi sanguigni.
Preparazione: Metti nella vasca da bagno 2 cucchiai di peperoncino secco, tagliato a pezzi grossi, o peperoncino in polvere.
Temperatura dell’acqua: 28 gradi.

• Suggerimento:

Aumenta l’effetto del peperoncino con alcuni massaggi, cominciando dalle caviglie, lungo la gamba e fino alle cosce. Dopo il bagno, strofina la pelle vigorosamente con un asciugamano, dal basso verso l’alto, e applica sul tuo corpo un prodotto a base di uva o frutta rossa che darà più forza alle pareti dei capillari.

5. Super idratante di patate

Benefici: bagno idratante, ideale per pelli molto secche.
Preparazione: Lava 5 patate medie, poi tagliale a fette e mettile in una pentola con 4 litri di acqua. Lessale per 10-15 minuti, poi filtra il liquido e versalo nella vasca con acqua calda.
Temperatura dell’acqua: 30-32 gradi. Se l’acqua è calda, i pori si dilatano e la pelle assorbe meglio le proprietà della miscela.

• Suggerimento:

Aggiungi 2 cucchiai di olio di mandorle nella vasca. Sciacqua bene la pelle, per non assorbire l’odore sgradevole dallo strato di amido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.