© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Modificare Le Proprie Abitudini Per Vivere Meglio

Modificare Le Proprie Abitudini Per Vivere Meglio

Quanti di noi conducono una vita disordinata: saltano cioè i pasti, dormono poco e male e non si nutrono nella maniera adeguata?
Questo stile di vita, oltre a provocare danni, depone a sfavore della nostra alimentazione.
Già: perché assumere cibo fuori pasto, astenersi da un’attività fisica regolare ed equilibrata rischia di danneggiare seriamente il nostro benessere.

Per questo, è molto importante pianificare i pasti, evitare alcuni cibi e rimanere idratati. Si tratta di sane abitudini che ci aiuteranno anche a mantenere il peso ideale più a lungo.

BERE MOLTA ACQUA

Una delle abitudini più elementari ma fondamentali per restare in forma consiste nel bere molta acqua ogni giorno. Di norma, bisognerebbe consumare 1,5/2 litri di acqua al giorno (più o meno otto bicchieri).
Quest’abitudine, unita ad un’ attività fisica quotidiana, contribuirà ad aumentare il senso di sazietà e benessere e ci farà sentire incredibilmente meglio.

ESERCIZIO FISICO

Anche l’esercizio fisico gioca un ruolo chiave nella dieta. Esso è un vero e proprio must per mantenersi attivi ed in forma.
Quando si intraprende un regime alimentare dietetico, è bene scegliere un’attività fisica adeguata ai nostri ritmi ed alla nostra resistenza.
I muscoli, infatti, necessitano una continua tonificazione per mantenersi in forma, così come il nostro cuore che va allenato continuamente.
Tra le attività suggerite per rimanere in forma ci sono: lo stretching, lunghe passeggiate in compagnia, pedalate, escursioni e lezioni di aerobica. Per ottenere risultati ottimali, è importante esercitarsi almeno tre volte a settimana (per una media di mezz’ora ogni volta).

MANGIARE SANO

Mangiare sano è un’altra abitudine che dovrebbe entrare a pieno regime nella nostra vita.
E’ importante, ad esempio, non saltare la prima colazione e gli spuntini di metà giornata (tarda mattinata e tardo pomeriggio).
Per assicurare una buona forma, è fondamentale anche scegliere spuntini a basso contenuto di grassi e calorie.
Evita, ad esempio, di mangiare nei fast food dal momento che essi dispensano cibo ricco di grassi e calorie e povero di elementi essenziali.

Un’ottima tecnica per tenere sotto controllo la quantità giornaliera di cibo che assumiamo, consiste nel tenere un diario alimentare. In questo modo riusciremo controllare gli alimenti che mangiamo e soprattutto le quantità che introduciamo. Molte persone, invece, tendono a sostituire i cibi e gli snack ipercalorici con merende salutari (barrette ipocaloriche, yogurt, frutta). In questo modo esse riescono a placare i crampi della fame, senza incorrere in problemi di peso.
L’ abitudine più sbagliata consiste nel saltare i pasti. Questo, infatti, aumenterà il senso di fame durante tutta la giornata, inducendoci a mangiare molto di più.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.