© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Ringiovanire » Crema Per Le Rughe Alla Tretinoina: Provata per voi

Crema Per Le Rughe Alla Tretinoina: Provata per voi

La crema alla Tretinoina anti rughe è consigliata da moltissimi specialisti ed è ritenuta molto valida nel ridurre le rughe e linee sottili, specialmente per chi ha la pelle molto chiara, con lentiggini, molto sensibile alla luce del sole, o per chi porta ancora su di sé le cicatrici da acne. Il Retin-A o il suo prodotto generico è sempre stata la migliore nel ridurre le rughe e tonificare la pelle, per cui abbiamo preso il suo prezioso consiglio e, col benestare del medico, abbiamo fatto una prova con l’uso della tretinoina per contrastare le rughe e linee sottili.

Che cosa è la crema alla Tretinoina?

La Tretinoina è una forma di vitamina A, simile a quella che si trova nella retina. Contiene il principio attivo acido retinoico, che migliora i problemi con l’acne e cura la pelle. Il prodotto viene fornito in crema o gel. La tretinoina è usata per curare l’acne, gli eczemi, i danni del sole e i disturbi della pelle di questo genere. È una vitamina, anzi un composto a base di vitamine, molto potente, che fa addirittura irritare un po’ la pelle fino a che non si adatta, ma vale la pena attendere con pazienza questo periodo di transizione. La Tretinoina è un componente abbastanza comune di molti prodotti per la cura della pelle anti-rughe ed è uno dei primi ingredienti di successo utilizzati per il loro trattamento. Come accade per molti farmaci, la Tretinoina è disponibile in vari formati e dosaggi: per le rughe, lo 0,05% è più che sufficiente.

Che cosa fa la crema alla Tretinoina?

La crema alla Tretinoina ha due attività principali.
In primo luogo, serve come esfoliante, che scioglie letteralmente gli strati superiori della pelle e le cellule morte per far risaltare quelle viventi, giovanili, che stanno subito sotto. È un processo simile a quello degli acidi alfa idrossi , che sono frequentemente utilizzati in concentrazioni elevate per peeling chimici o come parte della cura della pelle.
La seconda attività della Tretinoina è un po’ più complessa. Quando l’acido retinoico viene assorbito dalle cellule della pelle, poi convertito in vitamina A (retinolo). È sia un nutriente che un antiossidante utile alle cellule, il che lo rende un ottimo prodotto per la cura della pelle.

Come applicare la crema alla Tretinoina

Le istruzioni dicono di attendere 15-20 minuti dopo la pulizia del viso. Fatto appena cinque minuti dopo l’irritazione della pelle è effettivamente meno acuta. Va assolutamente e tassativamente applicato solo una volta al giorno. La notte è meglio, perché la pelle è pulita e priva di combinazione con altri cosmetici. Spremere un centimetro di crema sulla punta delle dita poi lavorare con piccoli tocchi la zona intorno alle linee del sorriso, vicino agli occhi e sulla fronte. Ovunque siano le vostre rughe, è lì che dovete andare ad applicarlo. Eventuale crema rimanente la si può spalmare su tutto il resto del viso, ma non usare più di una piccola quantità alla volta. Poco è già molto quando si tratta della Tretinoina! Se esagerate, otterrete solo più desquamazione, secchezza e prurito della pelle! La pazienza è molto importante quando si utilizza questo prodotto.

Che cosa aspettarsi dalla crema alla Tretinoina?

All’inizio si verificherà una lieve sensazioni di bruciore sul viso con un po’ di rossore. Non rinunciate! La pelle si sta adeguando ai potenti ingredienti nella crema e si adatterà in poche settimane. Probabilmente non si sentiranno i sintomi per i primi due giorni, almeno nella maggior parte dei casi è così. Di solito dopo la prima applicazione la pelle non “sente” nulla fino a due giorni dopo, è come una reazione ritardata. Inizia con un po’ di rossore sopra le palpebre e poi l’irritazione si fa sentire un po’ di più, con leggero pizzicore e calore anche sulle guance. In un paio di giorni circa queste sensazioni tendono a placarsi e in poche settimane la pelle si regola e tutto va bene. I primi giorni sono un po’ un disagio, ma è solo questione di tempo per abituarsi alla crema alla tretinoina (non è una regola, per cui può non valere per tutti, è solo un’esperienza personale). Nel giro di pochi mesi di utilizzo, la pelle diventa più liscia e più compatta. È una sensazione gratificante vedere le linee sottili e le rughe meno diffuse, grazie a questo prodotto di cura “medica” della pelle.

Ci sono particolari avvertenze per l’uso della crema alla Tretinoina?

La pazienza è la chiave quando si utilizza la Tretinoina. Anche in questo caso, meno è meglio. Non applicatene di più per ottenere più risultati: ciò che otterrete in cambio sarà una pelle meno tollerante e più irritata. Se fate così, avrete una combustione eccessiva e conseguente desquamazione. Se ne spalmate di più più rispetto a quanto raccomandato per le rughe, potreste avere l’effetto contrario: dimensionate correttamente il dosaggio.
Sul foglio di informazioni fornito con la crema si dichiara che non sono stati condotti studi a lungo termine sugli effetti che ha sulle donne in stato di gravidanza o allattamento. In questi casi un medico va consultato tassativamente, prima di iniziare ad utilizzare la Tretinoina per le rughe, acne, o altri disturbi della pelle.
Un’altra precauzione è l’esposizione alla luce solare. La pelle è molto più sensibile quando si utilizza la Tretinoina, dal momento che le cellule della pelle stanno facendo il proprio ricambio: per questo motivo la pelle è più incline a gravi scottature. Utilizzate la protezione solare ed evitate la luce del sole il più possibile quando state utilizzando questo prodotto. Se gli effetti collaterali persistono, interrompete subito e correte a consultare il medico.

Ingredienti della crema alla Tretinoina

Gli ingredienti specifici per la crema alla Tretinoina sono: Tretinoina 0,05%, acido stearico, isopropilmiristato, poliossile 40 stearato, alcool stearico, gomma di xantano, acido sorbico, butilidrossitoluolo e acqua purificata.
Il profumo non è niente di particolare, ha un aroma diciamo “clinico” e ciò è positivo perché non vincola con il proprio odore. È un prodotto serio fatto per migliorare l’aspetto della pelle, per cui non ha profumazione aggiunta.

Costi della crema alla Tretinoina

Se prescritta dal medico, ce la possiamo cavare con 8-10€ in farmacia, ma senza prescrizione, il costo varia da 40 a 60€ circa, per una confezione da 45g (che però dura diversi mesi).

Dettagli della confezione

L’aspetto della confezione di Tretinoina può variare da produttore a produttore, generalmente viene venduta dentro a una scatola, in formato tubetto. Un foglio di istruzioni piegato in quattro è sempre inserito all’interno della confezione, mentre all’esterno viene indicata la data di scadenza, che non va mai oltre i 12 mesi.

Impressioni e raccomandazioni finali

Risultati molto soddisfacenti: la superficie della pelle è più liscia luminosa. Su varie creme per la cura della pelle, gel e creme idratanti provati in precedenza per ridurre al minimo le linee sottili e rughe, la Tretinoina è di gran lunga il migliore. Se volete vedere risultati seri, andate a colpo sicuro.
Il consiglio è quello di iniziare l’uso della Tretinoina durante i mesi invernali per evitare la luce solare eccessiva, che aggraverebbe la pelle ancora di più durante l’utilizzo della crema per le rughe, o magari fare insorgere altri disturbi legati all’epidermide sensibile. La crema alla Tretinoina è adatta per le rughe, eczema, acne, o qualsiasi altro disturbo della pelle. Con pazienza e impegno a lungo termine, i risultati si vedranno entro sei settimane (fino a un massimo di quattro mesi) dalla data di inizio della cura.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Crema Per Le Rughe Alla Tretinoina: Provata per voi
4.51 (90.21%) 47 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Crema Per Le Rughe Alla Tretinoina: Provata per voi
4.51 (90.21%) 47 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Invecchiamento: Segreti, nutrizionali e non, per combatterlo

Invecchiamento: Segreti, Nutrizionali e Non, Per Combatterlo

Diciamoci la verità: l’età non è altro che un numero; perché il vero processo di …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...