© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » RIMEDI OMEOPATICI CONTRO L’ACNE E I BRUFOLI

RIMEDI OMEOPATICI CONTRO L’ACNE E I BRUFOLI

Lucia D’Addezio – Stanchi di combattere con l’Acne e con i brufoli? Forse la soluzione al vostro problema è l’omeopatia. Scoprite quali sono i rimedi alternativi ed i farmaci omeopatici più adatti a voi.

Acne: perché compare?

Acne e brufoli sono disturbi collegati normalmente alla sola adolescenza. Nella maggior parte dei casi, infatti, salvo sporadiche comparse di punti neri e brufoletti, la pelle si auto-cura ed il problema svanisce gradualmente con l’ingresso nell’età adulta.
Non tutti, però, sono così fortunati! Acne e brufoli possono trascinarsi per molti anni nei soggetti predisposti.

In aggiunta a ciò, non vanno sottovalutati gli effetti di altri fattori scatenanti, come:

• forte stress,
• igiene della pelle scorretta,
• disturbi ormonali,
• applicazione di cosmetici scaduti o di cattiva qualità,
alimentazione sregolata,
• stile di vita errato.

I rimedi omeopatici migliori contro i problemi della pelle

Se convivete con l’Acne e con i brufoli vostro malgrado e la vostra pelle è ormai ridotta davvero male, forse è arrivato il momento di passare al contrattacco. Avete mai pensato di ricorrere all’omeopatia? I farmaci omeopatici (cioè naturali ed alternativi a quelli acquistabili in farmacia) che possono aiutarvi a vincere la battaglia contro i problemi della pelle sono tantissimi.

Per l’Acne giovanile, tipica del periodo prepuberale e adolescenziale, uno dei preparati omeopatici più comunemente prescritti è la Pulsatilla. L’Acne giovanile si riconosce dalla comparsa di brufoletti pieni di pus di colore giallastro, di norma indolori.
Sempre per quanto riguarda l’Acne giovanile è ottimo il Selenium, prescritto in presenza di Acne microcistica con pelle molto grassa e perdita di peluria (capelli e sopracciglia).

Quando il problema si prolunga in età adulta, con comparsa di pustole cianotiche di colore rosso su viso, torso e schiena, la soluzione può essere il Kali Bromatum. Il medico omeopata lo prescriverà soprattutto nel caso in cui il paziente soffra contemporaneamente anche di forte sovrappeso o obesità.

Il preparato omeopatico chiamato Sepia è, infine, indicato per acne femminile collegata a problemi ormonali, di norma concentrata nella zona del mento e oscillante nella sua gravità a seconda delle fasi del ciclo mestruale in cui ci si trova.

Altri tipi di acne

Soffrite di Seborrea? Usate il Natrum Muriatic.
La vostra acne peggiora con le temperature basse? Il farmaco omeopatico più adatto è il Sulfur.
Sulla vostra pelle sono spuntati dei foruncoli dolorosi, di colore violaceo e molto duri al tatto? Il farmaco omeopatico per risolvere il vostro problema è l’Arnica.

***

Vi ricordiamo che tutti i trattamenti ed i farmaci alternativi appena citati devono essere prescritti da un medico omeopata.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Buongiorno,
    interessante articolo. Ho 48 anni (PCO) e soffro di acne mentoniera fin da giovane anche se in questi ultimi mesi noto un peggioramento tra l’altro ciclico. Passo due mesi bellissimi senza un brufolo mangiando di tutto e poi passo 20 giorni drammatici con 10 brufoli anche papulosi tutti sul mento. pensavo di provare con Sepia, lei cosa mi consiglia?

    Grazie se potrà rispondermi