© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » IL CETRIOLO ED I SUOI MOLTEPLICI BENEFICI

IL CETRIOLO ED I SUOI MOLTEPLICI BENEFICI

Maria Bruno, Bari – Il cetriolo, con le sue pochissime calorie e la leggera semplicità del sapore, è un alimento che spesso occupa le tavole delle famiglie italiane, ma di cui si conoscono poco i tanti benefici. Originario dell’Asia, questo ortaggio è diventato il protagonista di numerose diete dimagranti poiché con sole 14 calorie ogni 100 grammi riesce a fornire un buon apporto di vitamine e Sali minerali.

Ricchissimo di acqua, il cetriolo è innanzitutto adatto per rinfrescare e depurare l’intero organismo e può ridurre l’acido urico (elemento che, se presente in eccesso, causa la gotta). Notevoli sono, quindi, le proprietà diuretiche che si prestano a un’alimentazione studiata per ridurre la ritenzione idrica, la cellulite e per dare benefici all’attività del fegato e del pancreas. Spesso, il cetriolo viene consigliato per prevenire o eliminare i piccoli calcoli renali e svolge un’azione disintossicante per l’intero apparato digerente, intestino compreso (grazie anche alla presenza di fibre).
Non passa in secondo piano la ricchezza di sali minerali e vitamine. Il calcio, il fosforo e il potassio riescono a ottimizzare il metabolismo idrico e il volume del sangue, mentre le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K, giocano un ruolo chiave per risolvere problemi legati agli occhi e alla vista, combattono l’invecchiamento e migliorano la circolazione del sangue.

Il modo migliore per gustare e beneficiare del cetriolo è quello di mangiarlo fresco e crudo per creare insalate contorni ai secondi piatti (poiché favorisce l’assimilazione delle proteine). Ma i “miracoli” del cetriolo possiamo trarli anche per creare elisir di bellezza da “indossare”.

IL CETRIOLO SULLA PELLE

Non è semplicemente una leggenda metropolitana quella del cetriolo sugli occhi, ma si tratta di un gesto che genera realmente diversi benefici. Questo ortaggio, infatti, è carico di zolfo e ciò lo rende un toccasana per la pelle del viso e di tutto il corpo. Due fette sottili di cetriolo, se applicate sugli occhi, possono ridurre in breve tempo occhiaie e borse e, se applicate sul resto del viso, donano morbidezza e riducono pian piano le rughe. Le maschere a base di cetriolo, inoltre, idratano la cute rendendola anche soda e tonica.

MASCHERA DI BELLEZZA CON CETRIOLO

Ingredienti: mezzo bicchiere di latte, un cetriolo e una mela.
Preparazione: lavate i cetrioli freschi e sbucciateli per poi frullarli. Fate la stessa cosa con la mela. Ponete in una ciotolina il frullato di cetrioli e quello di mele e mescolate con il mezzo bicchiere di latte. Per rendere più densa la maschera potete utilizzare un pizzico di farina di mandorle. Una volta pronta, la nostra cremina deve essere applicata su collo e viso ben puliti. Lasciamo agire per 20 minuti e poi eliminiamo la maschera con acqua tiepida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.